Se c'era qualche dubbio che Emery sia il miglior successore che Arsenal potesse far firmare, oggi, nel derby di Londra, sono stati tutti smentiti. I Gunners, che hanno trovato in Aubameyang il loro uomo migliore, hanno giocato una delle migliori partite della stagione. Una vera e propria dominazione sul fatto del gioco e delle emozioni, che ha portato i locali a prendere il comando della partita, esploderi nella seconda metà con una rimonta che che non scorderanno facilmente.

La prima mezz'ora dei Gunners è stata il chiaro esempio più del risveglio del gigante addormentato che sta vivendo l'Arsenal in questa stagione. Il gol è arrivato dopo una mano all'interno dell'area di Vertonghen. Dagli undici metri, Aubameyang non ha sbagliato.

Ma Dier è venuto in soccorso del Tottenham e in un'azione in solitaria segna l'1-1 in una posizione più che dubbia con un colpo contro il quale Leno avrebbe potuto fare molto di più. Son ha approfittato della confusione generale per inventare una giocata che è terminata con il calcio di rigore segnato da Harry Kane. Gli animi erano caldi, con Kolasinac, che stava facendo una gran partita, molto arrabbiato con Davies e Sissoko e Alli, facendo muso duro a chiunque gli si trovasse davanti.

La fine del primo tempo è arrivata giusta giusta per calmare gli animi. La ripresa ha restituito la forza schiacciante alla squadra di Emery, che ha costretto il Tottenham a prendere un gol dalla stessa linea del gol preso poco dopo.

Ma la vittoria sarebbe arrivata dieci minuti dopo, grazie all'aiuto di Alexandre Lacazette, che segna un grande gol, il tutto partito da un fallo del giovanissimo Juan Foyt. Il tiro, che ha colpito Dier, è entrato sfiorando il palo sinistro di Lloris, che non ha avuto alcuna possibilità di raggiungere la palla. La festa sugli spalti è stata scatenata quando Lucas Torreira ha segnato l'ultimo gol decretando la fine dell'incontro.