Tutto pronto per la 5° giornata di Europa League, in quel di Limassol, Cipro. Tra le italiane, in EL, la Lazio è la squadra che conta più vittorie, con ben 28 vittorie su 60 partite. Inzaghi, a discapito di alcune informazioni trapelate qualche giorno fa, non si affiderà a Rossi in attacco bensì a Caicedo, riconsegnandogli le chiavi dell'attacco come successo nelle ultime partite di EL. Proprio lui, il panterone, che in estate doveva partire, ma adesso è al centro dei piani tattici di Inzaghi. Con lui in attacco ci sarà il Tucu Correa, finalmente, come direbbero molti tifosi laziali, visto che il ragazzo ogni volta che è entrato ha giocato sempre molto bene; infatti è stato eletto come miglior subentrante in Europa!

Sulla linea di centrocampo, formata da 5 uomini, troviamo Murgia, Cataldi, Berisha, Durmisi e Caceres, che non hanno trovato moltissimo spazio in campionato e quindi Inzaghi li utilizzerà per questa partita, che possiamo definire abbastanza "tranquilla" dato che i biancocelesti hanno già il pass per i sedicesimi di finale.

Linea difensiva formata da Proto in porta, Bastos, Luiz Felipe e l'eterno Acerbi in difesa, che non salta una partita da ben 3 anni! Proprio il difensore ex Sassuolo ha rilasciato un'intervista, parlando del suo "record", di Lazio, e di Gianluca Vialli che è stato colpito da un brutto male. Ecco di seguito le sue parole: 
Giocherai anche questa gara. Lo hai scelto tu per continuare il tuo record o sei indispensabile per mister Inzaghi?

"Nessuna partita è mai banale. Non gioco perché 'mi tocca', lo faccio molto volentieri perché oltre a essere il mio lavoro il calcio è una mia possione. Non mi sentirete mai dire che voglio riposare, non è da me. Se fosse per me vorrei giocare sempre, la mia testa mi dice di non saltare mai un minuto, ma poi è il mister che decide, al di là dei record. L'unico mio record è la voglia che ho di dare sempre il massimo. Poi penso che anche mentalmente preparare una partita con la volontà e di giocarla possa fare la differenza". 

Questa partita servirà per misurare la maturità della Lazio?

"Questo tipo di partite sono importanti per tutti. Se entrassimo in campo con la leggerezza di chi si è già qualificato rischieremmo di fare una brutta figura. Un professionista non può permettersi di sottovalutare un match. Dopo va a finire che ci stai male e rosichi perché sai che potevi fare di piùNon ci sono partite che non contano, anche queste gare sono prove importanti per chi ha giocato di meno e per la squadra in generale. Nessuno entra in campo tanto per entrare. Non bisogna assolutamente sottovalutare questo match".

Vuoi rivolgere un pensiero a Gianluca Vialli?

"Gli faccio un grande in bocca al lupo. Purtroppo nel mondo ci sono tante persone che soffrono di questo brutto male, quindi estendo il mio augurio a tutti coloro che stanno portando avanti questa lotta".

 Curiosità

  1. Simone Inzaghi crede e investe nei giovani. Come fatto l'anno scorso, anche quest'anno sicuramente giocheranno giovani della "cantera" biancoceleste, come Armini (che aveva già esordito), Rezzi, Alia. 
  2. I cambi, per la Lazio sono ORO. Tutti quanti recentemente abbiamo visto che i cambi hanno cambiato il corso di moltissime partite. Già lo scorso anno, i subentrati hanno segnato moltissimi gol; trend che sta continuando anche quest'anno, anche perché oltre al recente gol di Correa contro il Milan, i biancocelesti hanno vinto con gol di giocatori entrati dopo anche contro Apollon e Marsiglia.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Europa League, 5° giornata Gruppo H Stadio GSP di Nicosia - Giovedì 29 novembre 2018, ore 21

Probabili formazioni:

APOLLON LIMASSOL (4-2-3-1): Bruno Vale; Joao Pedro, Roberge, Dylan, Soumah; Kyriakou, Sachetti; Schembri, Sardinero, Papoulis; Maglica. A disp. Kissas, Stylianou, Vasiliou, Papamichail, Markovic, Pereyra, Zelaya. All. Augousti. (IN ATTESA DEI CONVOCATI UFFICIALI)

Indisponibili: Carayol, Yuste, Bru Squalificati: -

LAZIO (3-5-2): Proto; Bastos, Acerbi, Luiz Felipe; Caceres, Murgia, Cataldi, Berisha, Durmisi; Correa; Caicedo. A disp. Guerrieri, Alia, Wallace, Armini, Lulic, Rezzi, Rossi. All. Inzaghi. (IN ATTESA DEI CONVOCATI UFFICIALI)

Indisponibili: Leiva Squalificati: -

ARBITRO: Roi Reinshreiber (ISR) ASSISTENTI: Krasikowz e Biton IV UOMO: Mozes ADDIZIONALI: Frid e Natan