Pellegrini al posto di Paredes... solo questo sembra essere il cambio a centrocampo per i giallorossi, che si apprestano ad iniziare una nuova stagione con mister Di Francesco, ex giallorosso che tanto bene ha fatto in quel di Sassuolo.

Nuovo allenatore e molto probabilmente nuovo modulo. Nei trascorsi neroverdi infatti, il modulo usato con più frequenza è stato il 4-3-3.
Nella Roma attuale il centrocampo diventa un vero e proprio rebus. Con De Rossi, Strootman, Nainggolan e Pellegrini, è dura mettere qualcuno seduto in panchina. 
Diciamo che per caratteristiche tecniche sono tutti sostanzialmente interscambiabili. Tra i quattro forse, De Rossi e Strootman sono più portati a difendere, mentre gli altri due ad inserirsi e finalizzare.
La rotazione sarà forzata e il neo tecnico dovrebbe lanciare i dadi ogni domenica per scegliere chi far sedere accanto a sé. Anche giocando con il 4-2-3-1 sarebbe praticamente impossibile la coesistenza contemporanea dei quattro. 

Pellegrini ha dalla sua il fatto di aver già giocato per il mister, quindi sarà difficile rinunciarvi; così come non si potrà fare a meno della tenacia di Nainggolan, dei suoi recuperi e dei suoi improvvisi "strappi".
Teoricamente De Rossi e Strootman dovrebbero essere i più colpiti da questa turnazione. Speriamo che tutta questa abbondanza non porti inutili malumori.

FINOALLAFINE