Quando Higuain venne acquistato dal Napoli per 94 milioni si parlò subito di un investimento fatto per garantirsi un attaccante dall'ottimo rendimento, un vero numero 9. I numeri, fino ad ora, gli stanno dando ragione con 0.60 gol a partita in Serie A (0.68 con il Napoli) e record di gol in carriera in Champions League: 10, mentre con il Real Madrid si era fermato a quota 9.

Alla fine di questa stagione, il Pipita avrà 31 anni e secondo me la Juve potrebbe pensare di puntare su un attaccante più giovane, dal profilo comunque europeo. Non è detto che la Juve debba per forza privarsi del suo attaccante, ma quantomeno mettergli vicino un ragazzo più giovane che gli darebbe la possibilità di rifiatare di tanto in tanto, in questo secondo caso sfumerebbe però l'ipotesi di un nome importante, perché in pochi accetterebbero la panchina.

Ieri ho letto di Martial, tuttavia il francese non sarebbe un vero numero 9, quindi non credo che la Juve possa puntare su di lui per sostituire l'argentino. Vediamo i primi nomi:

GRIEZMANN: Il talento francese dell'Atletico Madrid rientrerebbe nella categoria di numero 9 atipico, grande velocità e tecnica per l'Enfant Terrible del calcio francese, buona esperienza europea, 27 anni, 17 gol nella Liga attuale e 2 nella parentesi Champions. I nodi? Il prezzo del cartellino: 100 milioni ma con clausola che eviterebbero trattative; l'interesse di Barcellona e United e l'ingaggio: 14 milioni, molti in più del tetto Juve.

TIMO WERNER: L'attaccante del Lipsia piace moltissimo a Jurgen Klopp, ha 22 anni, ha segnato 11 gol in Bundes e 7 tra Champions e Europa League. I nodi potrebbero essere: un prezzo già molto elevato (circa 60 milioni), l'asta europea che si è scatenata su di lui e l'inesperienza che forse gli potrebbe far pagare dazio all'inizio. Attenzione però, potrebbe essere un nome buono da affiancare a Higuain, nonostante il costo.

MORATA: Attenzione a ciò che si legge sui giornali londinesi: Conte potrebbe lasciare la panchina del Chelsea. Di conseguenza cambierebbero i progetti e forse Morata potrebbe pensare di cambiare aria, ha 25 anni e conosce già l'ambiente Juve, in questo senso non avrebbe bisogno di un ambientamento particolarmente lungo e potrebbe anche convivere con Higuain. Il prezzo supera i 60 milioni ma potrebbe abbassarsi vista la rivoluzione in atto, percepisce un ingaggio di 9 milioni, poco più sopra del tetto bianconero.

Questi i nomi che mi sono sembrati più plausibili, tuttavia so che ce ne sono tantissimi altri. In Serie A credo sia difficile pescare qualcosa: Icardi ha una clausola solo per l'estero, si deve trattare con l'Inter che non lo cederà mai, Cutrone è esploso da poco col Milan e pur essendo un tifoso juventino avrebbe comunque il veto impostogli dal Milan che sul suo contratto non ha previsto clausole. Immobile ha 3 anni in meno di Higuain ma la Juve lo ha ceduto al Torino qualche anno fa, l'impressione è che non si voglia fare un passo indietro.

La discussione resta aperta, secondo voi chi sarà il nuovo numero 9 della Juventus? Potrebbe, al contrario, restare tutto così com'è con un'altra chance per il Pipita?