Messi e calciomercato: nonostante la velocità di Google nel trovare i risultati, questa volta faticherà nella ricerca. A dire il vero sembrava impossibile anche vedere Guardiola lontano da Barcellona, eppure è successo. In realtà da quando Guardiola ha lasciato la sua amata Catalogna Messi &co. sono riusciti a vincere una sola Champions League e adesso lui tifa Barça da lontano, pregando affinchè il territorio ottenga l'indipendenza.

Indipendenza che secondo qualcuno potrebbe voler dire addio di Messi al Barcellona. Diversi giornali hanno riportato la notizia secondo cui nel contratto sarebbe prevista una clausola anti-Indipendenza che libererebbe gratis il giocatore. Contratto appena rinnovato con tanto di clausola di 700 milioni, soglia praticamente invalicabile per "quasi" tutti i club.

Ma questi risultati poco convincenti, potrebbero portare Messi via da Barcellona? Lo so, è un refrain sentito troppo spesso cui non si dà mai seguito, ma stavolta l'incertezza sul suo futuro e quello che potrebbe essere il suo ultimo contratto potrebbero convincerlo a cambiare aria. Di sicuro sarebbe un'operazione che difficilmente potrebbe essere spiegata in termini di fair-play finanziario. Due sono le strade percorribili in caso di "clamoroso" trasferimento, ovviamente a mio avviso:

1) Ricongiungimento con Guardiola e trasferimento al City: è l'opzione più concreta. La Premier stava per attirarlo già l'anno scorso, il feeling con Guardiola non è nascosto da nessuna delle due parti. Veniamo alle cifre. Messi costerebbe 700 milioni, il City nella scorsa stagione ne ha spesi 315, si dovrebbe provare a convincere il Barcellona con contropartite, ma forse neanche quello basterebbe. Servirebbero quindi i fondi reperiti negli Emirati arabi.

2) Ricongiungimento con Neymar e passaggio al PSG: l'affaire Mbappè rischia già di far saltare il banco al PSG, che potrebbe ricevere pesanti sanzioni. Trovo davvero improbabile che si faccia un tentativo per Messi, tuttavia se devo pensare ad una squadra che potrebbe comprare l'erede di Maradona mi viene in mente quella di Al Khelaifi.

Per il momento sono solo opinioni, ma dopo le tre gare delle italiane nelle coppe europee possiamo dire che nel calcio di impossibile c'è davvero poco.