Premesso che quando le cose non funzionano la colpa è sempre degli assenti, c'è da dire che di giocatori specialmente titolari ne mancavano abbastanza.

La cosa più sconcertante secondo me è stata la riunione voluta dai senatori Buffon Bonucci Chiellini a porte chiuse, con Ventura all'esterno dello spogliatoio. Ciò è inammissibile, non si è mai visto in nessuna realtà che il capo venga messo alla porta e sfiduciato dai propri lavoratori e l'azienda non dica niente.

Cosa dice Tavecchio di questa mossa sconcertante per una nazionale che si crede forte ma che in realtà è un italietta? Che credibilità potrà ancora avere Ventura, che è stato messo alla porta dei giocatori e le sue facce dicono tutto. Nessuno, dopo il gol che ci ha dato la vittoria, gli è andato incontro, tranne il povero Oriali, che cerca di salvare almeno la faccia, abbracciandolo.

I giocatori non lo seguono più, pertanto sarebbe da mandare via all'istante, un po' per sue colpe, perché non si rende conto che il 424 o 442 come dir si voglia non è un modulo adatto ai giocatori che abbiamo e non è un modulo adatto al calcio di oggi. 
Poi, la gran parte della colpa è della supponenza dei cosiddetti senatori, che fanno tanto i bulli e arroganti  prendendosela con i nuovi arrivati, anche se in realtà sono loro i primi a fare prestazioni sconcertanti.
Ma siamo in Italia e quindi va bene. Siamo teste di serie e lasceremo andare come capita in tutti i campi, in questo paese nessuno si vuole prendere la responsabilità e pertanto si lascia scorrere scorrere fino a che il vaso non sarà stracolmo e poi sarà troppo tardi.

C'è chi dirà: beh, il risultato l'abbiamo ottenuto. Sì è vero, siamo teste di serie negli spareggi, cosa che poteva sembrare abbastanza scontata avendo la Spagna nel nostro girone e quindi diciamo che il minimo risultato l'abbiamo ottenuto. Però anche le prestazioni hanno un senso e se arriviamo a novembre così scarichi e supponenti, anche se gli avversari (una tra Svezia, Irlanda e Irlanda del Nord, Grecia) sono avversari ampiamente alla portata dell'Italia, con queste motivazioni e atteggiamento nulla è scontato e i mondiali potrebbero essere a forte rischio.

Ma dato che nessuno vuole prendersi delle responsabilità in Italia, si lascerà andare sperando che vada bene... un atteggiamento sicuramente da perdenti.