Nel pieno delle trattative di calciomercato arriva una notizia bomba che cambierà sicuramente gli scenari futuri di molti: tra questi c'è sicuramente la Federazione Italiana Giuoco Calcio a caccia di un nuovo C.T. dopo il fallimento mondiale targato Giampiero Ventura. 

Ebbene, Carlo Ancelotti ha detto sì all'Arsenal accettando una proposta di contratto a dir poco allettante, si parla di un quadriennale a 10 milioni di euro a stagione, con ampie garanzie tecniche ricevute dal club inglese a spendere a partire dalle prossime sessioni di calciomercato.  L'allenatore emiliano tornerebbe in Premier League dopo sette anni dall' ultima volta, passando da una sponda all'altra del Tamigi (dal Chelsea all'Arsenal) cercando di portare il club di proprietà Emirates a competere per vincere sia in Inghilterra che in  Europa.

A questo punto la situazione in F.I.G.C. diventa abbastanza problematica; una Federazione che avrà il prossimo Presidente a partire dal  29 gennaio, sarà una corsa a due tra il giovane ed il vecchio, tra Damiano Tommasi e Cosimo Sibilia, un ex calciatore con idee del tutto innovative che conosce il calcio dal di dentro e non dal di fuori e un ex politico che del mondo calciofilo sa ben poco, sarebbe una continuazione del progetto Carlo Tavecchio.

Adesso in Via Allegri si spera in un improbabile ripensamento del tecnico ex Milan e Real, per non restare ancorati solamente a due nomi: quelli di Antonio Conte e Roberto Mancini. Il primo che lascerà il Chelsea a fine stagione (potrebbe essere sostituito da Massimiliano Allegri), ha lasciato uno splendido ricordo nel suo biennio alla guida della Nazionale, sfiorando una clamorosa qualificazione in semifinale agli ultimi Europei di Francia. 

Un altro candidato è Roberto Mancini, attualmente alla guida dello Zenit di San Pietroburgo che non hai mai nascosto il suo desiderio di sedersi sulla panchina azzurra per vincere da C.T. quello che non è riuscito a fare da calciatore, buoni propositi assolutamente che, però, lasciano alcune perplessità visti anche i risultati non proprio idilliaci delle sue ultime esperienze italiane( vedi Inter).
Toccherà al futuro Presidente Federale scegliere il meglio per ripartire dopo la famosa Italia-Svezia che ci ha portato fuori dai mondiali a quasi 60 anni dall'ultima volta.