Il calcio e lo sport sono fermi per l'emergenza Coronavirus, non si sa ancora se e quando si tornerà a giocare in giro per l' Europa, ma ora la cosa più importante è restare a casa e aspettare che passi questa difficile situazione.
Nel contempo gli addetti ai lavori stanno iniziando a programmare la prossima annata, indipendentemente dallo stato attuale delle cose: tra questi c'è anche il Napoli che è intenzionato a completare la rivoluzione tecnica iniziata nel mese di gennaio. Prima di questa crisi si erano mossi passi importanti per il rinnovo di contratto di Rino Gattuso, con un incontro avvenuto tra il tecnico calabrese e il Presidente De Laurentiis in quel di Castelvolturno, dove si era trovata un' intesa su tutti i livelli.

Sembrano vicini al rinnovo anche Dries Mertens, Nikola Maksimovic e Pìotr Zielinski, che dovrebbero essere ufficializzati alla fine di questa emergenza: tre calciatori importantissimi che saranno il futuro del Napoli e che non hanno esitato a scegliere ancora di sposare la causa azzurra. Coloro che sembrano invece essere sempre più lontani dal club azzurro sono Arek Milik e Josè Callejòn; il centravanti polacco non ha raggiunto l'accordo economico con il D. S. Giuntoli, nonostante le recenti smentite di quest'ultimo, il 26enne è sempre più vicino all'addio. Su di lui il club più interessato di tutti è il Milan che ha visto in Milik il perfetto erede di Ibrahimovic, prossimo a lasciare i rossoneri a fine stagione dopo appena sei mesi.
Per quanto riguarda Callejòn la situazione ormai è chiara: il 33enne spagnolo lascerà Napoli dopo sette meravigliose annate alla fine di giugno, molto probabilmente per tornare a casa e sarà una sfida tra Valencia e Siviglia per accaparrarselo. 

Il Napoli ha già individuato da tempo i sostituti dei due attaccanti: uno è Luka Jovic (22), l'altro è Lucas Vazquez (28) entrambi di proprietà del Real Madrid. Per l'attaccante serbo gli spagnoli chiedono 60 milioni di euro per lasciarlo partire e Giuntoli dovrà vedersela con grandi club inglesi per portare Jovic a Napoli, ritenuto dalla società come la migliore soluzione per rimpiazzare Milik.
Lucas Vazquez è il perfetto erede di Callejòn secondo il Napoli, dalla Spagna fanno sapere che ci sono stati i primi contatti tra le due società per parlarne: per facilitare il buon esito dell'operazione, il Real Madrid ha chiesto in cambio il cartellino di Fabiàn Ruìz da sempre nel mirino delle Merengues. Siamo solo alle fasi embrionali di presunte trattative, sarà un mercato molto al ribasso per la grave crisi economica mondiale che il virus ha portato: l'asse Madrid-Napoli sarà un grande tema di cui trattare nei prossimi mesi, con la società azzurra intenzionata a fare sul serio per tornare a far gioire i suoi tifosi.