Siamo entrati nell'ultima decisiva settimana del calciomercato estivo in Italia. In casa Napoli si cerca un portiere di esperienza per sopperire temporaneamente all'assenza per infortunio del titolare, Alex Meret. I nomi che circolano più frequentemente in questi ultimi giorni, sono quelli di Ciprian Tatarusanu del Nantes e di Kevin Trapp del Paris Saint-Germain.

Il preferito dal d.s. azzurro Giuntoli è sicuramente il portiere della Nazionale romena, sia perché conosce già il campionato italiano, avendo vestito per tre stagioni la maglia della Fiorentina, sia per i costi dell'operazione che sono nettamente più bassi rispetto a quelli di Trapp. Il classe '86 romeno percepisce un ingaggio di 1,5 milioni di euro a stagione, cifra ampiamente alla portata per le casse del club di De Laurentiis, con un contratto in scadenza nel prossimo mese di giugno. In questi minuti l'agente che cura gli interessi di Tatarusanu è a Nantes, dove porterà alla dirigenza francese l'offerta del Napoli, che è quella di un prestito oneroso con obbligo di riscatto vicino ai 4 milioni di euro per il cartellino del calciatore. L'accordo con il romeno è stato trovato da tempo, si parla di un quadriennale da 1,2 milioni a stagione più bonus legati alle presenze. L'ex viola è entusiasta di ritornare in Italia dopo una sola stagione e non vede l'ora di riabbracciare il suo compagno di Nazionale Vlad Chiriches, che gli ha parlato benissimo sia della società che della città.

Resta da abbattere il muro di cemento armato innalzato dal Nantes, ma Giuntoli e tutto l'entourage del gigante di Bucarest sono a lavoro proprio per questo, per regalare a Carlo Ancelotti quello che cerca da settimane: un portiere di caratura internazionale che possa aiutare a far crescere il giovane, ma già fortissimo Alex Meret. Chi meglio di Tatarusanu può garantirgli tutto questo? Il numero 30 del Nantes è quindi sempre più in pole-position sul portierone tedesco Trapp, che preferirebbe tornare in patria piuttosto che buttarsi a capofitto nell'affascinante avventura napoletana.

DL