Carissimi appasionati di sport, oggi per la prima volta non vi parlerò di calcio, bensì di motociclismo.

Le moto sono state la mia seconda passione fin da piccolo, dietro al calcio. Facevo il tifo per la Ducati  soprattutto perchè c'era  Loris Capirossi, un pilota ed un uomo straordinario che è stato il primo pilota che la casa di Borgo Panigale ha schierato nel paddock della MotoGp nel lontano 2003, fino a quel momento la Ducati ha ininterrottamente corso( con grandssime vittorie) nel Mondiale Superbike, il campionato delle derivate di serie. 

Nel cuore di tutti i tifosi ducatisti è rimasto indelebile il primo Titolo mondiale della storia  in MotoGp, concquistato da Casey Stoner nel 2007 in sella alla GP7: da lì in poi ne è passata di acqua sotto i ponti, ma i risultati sportivi non sono stati assolutamente all' altezza delle  aspettative di tutti, compreso il bienno targato Valentino Rossi che ha guidato, per la gioia della maggior parte degli appassionati, la Desmosedici nelle stagioni 2011 e 2012 senza raggiungere neanche minimamente la vittoria del Campionato del Mondo.

Alla fine del 2013, Ducati affida il ruolo di Direttore Generale del Reparto Corse all' Ing. Gigi Dall' Igna. Il 52enne veneto, dai capelli brizzolati e con l' immancabile pizzetto, arrivava dai due  titoli Mondiali Superbike vinti con Max Biaggi (2010 e 2012)  con l' Aprilia RSV4 che hanno convito l' A.D. Claudio Domenicali a puntare tutto su di lui  per riportare la Ducati ai vertici: dal 2013 ad oggi i miglioramenti della moto e di tutto il team sono sotto gli occhi di tutti, oggi la Rossa è la miglior moto di tutte in MotoGp, però c'è un piccolo particolare non indifferente che si chiama Marc Marquez, il " Maradona del motociclismo " che si appresta a vincere, a soli  25 anni, il suo quinto titolo mondiale nella classe Regina: se non ci fosse stato il numero 93 della Honda, la Ducati avrebbe sicuramente vinto un Mondiale,  sfiorato per un pelo lo scorso anno da un maestoso Andrea Dovizioso, che se lo è giocato fino all' ultima gara con Marquez.

In questa stagione la Ducati ha già vinto 5 gare, 2 con Dovizioso e 3 con Jorge Lorenzo, proprio il pilota spagnolo, preso lo scorso anno da Dall' Igna con cui aveva lavorato insieme ai tempi dell' Aprilia 250, era arrivato a Borgo Panigale per vincere, ma per svariati motivi il 2017 è stata un' annata nera per il maiorchino che si è ampiamente riscattato quest' anno, tornando il fenomeno che era ai tempi della Yamaha. L' anno prossimo le stade tra la Ducati e Lorenzo si dividerrano, con quest' ultimo che andrà alla Honda formando un  "Dream Team" con Marquez, ma certamente la coppia tutta italiana, formata da  Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, porterà ancora la Ducati a giocarsi la vittoria su qualunque pista.