A quattro ore e 22 minuti dalla conclusione della sessione estiva del CalcioMercato 2018, voglio stilarvi i miei 10 migliori acquisti delle squadre italiane:

1) CRISTIANO RONALDO-JUVENTUS: da molti è stato definito il "colpo del secolo", del resto come si fa a non essere d'accordo. CR7 è il miglior calciatore al mondo, in carriera ha vinto tutto quello che c'era da vincere, non solo con i club, ma anche e soprattutto con la sua Nazionale: la Juventus lo ha pagato anche a prezzo di saldo e ha dimostrato ancora una volta di essere dieci anni avanti a tutte le altre società di calcio italiane, facendo non solo un acquisto sensazionale a livello tecnico-sportivo, ma pure sotto l'aspetto del marketing: complimenti ad Andrea Agnelli, Giuseppe Marotta e Fabio Paratici.

2) NZONZI-ROMA: Monchi, per l'ennesima volta ha dato prova di essere il miglior Direttore Sportivo che ci sia in Italia, l'acquisto dal Siviglia di Steven Nzonzi ne è la conferma: la Roma si è assicurata un centrocampista di spessore internazionale, un fresco Campione del Mondo, che sarà il titolare inamovibile di tutto il centrocampo giallorosso, Monchi ha battuto la concorrenza di club come PSG e Monaco e ha regalato a Di Francesco un grandissimo calciatore, ora sta al tecnico pescarese farlo rendere al massimo sul campo.

3) BADELJ-LAZIO: visto che il croato era un parametro zero, il club di Claudio Lotito si è assicurato un centrocampista moderno, di grandissima personalità che abbina tecnica e quantità allo stesso tempo: insieme a Milinkovic-Savic e Lucas Leiva forma una delle mediane più forti della Serie A.

4) CALDARA-MILAN: Leonardo e Maldini hanno ottenuto ciò che volevano dall'asse con la Juventus, si sono liberati di Bonucci e in cambio hanno ricevuto uno dei difensori italiani più forti in prospettiva: Caldara è un classe' 94, ha una carriera intera davanti a sé e il Milan è l'occasione giusta per dimostrare tutto il suo grande valore.

5) DE VRIJ-INTER: restiamo sempre a Milano, ma sull'altra sponda del Naviglio. L'Inter ha acquistato un difensore a costo zero che non ha certo bisogno di particolari presentazioni, essendo uno dei migliori in Europa nel suo ruolo, ma solo il rettangolo verde di gioco dirà se l'olandese confermerà tutto questo.

6) PJACA-FIORENTINA: Corvino e Freitas sono stati bravissimi a portare il 23enne croato nella città del Brunelleschi, un calciatore dal talento immenso, ma ancora inespresso e Firenze può essere la piazza ideale per lui. Il numero 10 datogli dalla società è un grande attestato di stima, adesso sta a Marko Pjaca ripagare tutta questa fiducia.

7) OSPINA-NAPOLI: anche se manca ancora l' annuncio ufficiale da parte del Napoli, David Ospina è un grande colpo per tutto il club: un portiere di grandissima esperienza e qualità, può essere l'erede di Reina per quanto riguarda la leadership che può avere nello spogliatoio azzurro, l' età è tutta dalla sua parte, si parla sempre di un trentenne  nel pieno della carriera sportiva, con notevole voglia di tuffarsi in questa nuova avventura professionale.

8) HIGUAIN-MILAN: il club di via Aldo Rossi ha preso l'attaccante più forte del campionato italiano, un calciatore che se entrerà subito in condizione fisica può fare la differenza in questo nuovo Milan: "Ai posteri l'ardua sentenza".

9) KLUIVERT-ROMA: il classe '99 olandese è il miglior giovane straniero arrivato in Italia in questa sessione di mercato, un attaccante dal talento immenso e che pare abbia già convinto Di Francesco, pronto a regalargli una maglia da titolare nella partita di domenica contro il Torino.

10) INGLESE-PARMA: il calciatore pugliese è arrivato in Emilia, in prestito oneroso dal Napoli, che vuole farlo crescere ancor di più in una squadra dalla grande tradizione. Il Parma, dopo le ceneri del fallimento è rinato in appena tre anni, tornando nella massima serie e può essere la vera e propria rivelazione di questo campionato, con uno come Roberto Inglese tutto è possibile.

DL