E' tremendamente vero che giudicare dalla poltrona è facile, troppo facile ed è probabilmente anche questo il principale motivo per cui Buffon era a Madrid e tutti noi a casa, c'è qualche differenza, diciamo. Eppure, a bocce ferme, si sarà messo anche lui sul divano da mercoledì sera e avrà ripensato alle parole di Gigi. Non inganni il fatto che tifi Milan, per me Buffon è un mito. Eppure in conferenza stampa Max ci va lo stesso, con la stessa convinzione. "Le parole di Gigi vanno capite [...] è stato un esempio per 20 anni, ci sta dire certe cose in un momento" e poi giù di nuovo con le offese. Perchè di offese dobbiamo parlare, dare dell'animale all'arbitro, dirgli di avere l'immondizia al posto del cuore, dire che "chi non capisce Buffon vada a fare un corso di psicologia", ma quello che mi sorprende è la mancanza di contraddittorio.

Ma come?!? La Juventus che da anni viene vessata con gli sfottò, gli si viene detto di ricevere aiuti dall'arbitro e molto altro, il tutto sempre criticato e ora se la prende con l'arbitro? La Juventus che in Italia dice che "alla fine gli errori si compensano" dice che l'arbitro ha sbagliato, nonostante a mio avviso la scelta fosse giusta. Per me quello è rigore, poi non sono ne un arbitro, nè un giurista dello sport, ma ritengo altrettanto impossibile giudicare un fallo da un fermo immagine. Oggi Zidane in conferenza è stato costretto a difendersi dalle accuse rivoltegli dalla stampa di parte, proprio come deve fare spesso anche Allegri.

Anzichè giustificare Buffon avrebbe dovuto scusarsi. Niente scuse, anzi, la dose rincarata. Così non va, si offendono tutti gli amanti di questo sport e si rimette in credibilità.