Siamo abituati bene, noi juventini. A parte qualche breve escursione fuori dalle zone calde la Juve può sempre vantare i migliori campioni, risultati brillanti, uno status di vincente. Eppure da quando è arrivato Allegri, e forse anche da prima, oserei dire dalla fine dell'epoca Moggi, il mercato non ci lascia mai del tutto soddisfatti. 
Anche quest'anno la domanda che serpeggia tra i tifosi e tra gli addetti ai lavori è: La Juve si è migliorata in questo mercato? Non azzarderò una risposta, anche se l'esperienza degli anni passati mi dice che la dirigenza Juve fa sempre, tutte le estati, un passettino in avanti.

I miei personali auspici, all'inizio di giugno erano i seguenti: fuori Lich, dentro un terzino di belle speranze (Conti), fuori Asamoah dentro un giovane (Spinazzola), fuori Leminá, Rincon e Khedira e dentro Bentancur, un fuoriclasse (M.Savic) ed una forte mezz'ala (Tolisso), fuori Mandzukic e dentro un'ala vera (D.Costa) Fuori Benatia e dentro un vice Higuain con facoltà di spostarsi all'ala (Schick). 
Rimaneva il posto per un elemento in più se non sbaglio. Keitá, Berna o chi per lui.

Sappiamo tutti invece come sono andate le cose. Ciò che mi preoccupa di piú è la posizione del terzino dx ed il riacutizzarsi dei problemi di Marchisio.

Quale che sia lo schema di gioco, nel calcio attuale avere due terzini che sappiano crossare e sovrapporsi con efficacia alle ali, oltre che ripiegare tempestivamente in copertura è fondamentale per fare la differenza. Non me ne vogliano i tifosi bianconeri ma il Real ne é un fulgido esempio. Lich non sa crossare e De Sciglio é tutto sommato una scommessa difficile da vincere nel breve termine, perché non é in fiducia e comunque strutturalmente é molto leggero quando si tratta di coprire. Col Barça lo scorso anno Dani Alves ha annullato Neymar pressandolo con ferocia, anche rischiando piú volte il cartellino. Ce lo vedete de Sciglio? Magari il prossimo anno, o fra due. Oggi non é pronto.

Fermo restante nella mia idea il 4-2-3-1 come schema principale per sfruttare al meglio le caratteristiche di Dybala, un Marchisio in forma potrebbe dare ad Allegri la possibilitá di giocare parecchio col 4-3-3, fracendo cosí riposare alternativamente Dybala o Higuain, che non hanno due veri sostituti in rosa (e come potrebbero averne due fuoriclasse cosí?). Senza Marchisio invece la coperta potrebbe risultare corta per giocare con un centrocampo a tre, anche considerando tutti i dubbi relativi a Bentancur, dovuti alla scarsa esperienza, alla struttura fisica ancora acerba ed all'abitudine di Allegri di centellinare i nuovi arrivi fino all'estremo.

In attacco invece D.Costa mi piace da matti. Una vera forza della natura. Classe, esplosivitá ed estro. Il vero valore aggiunto di questo mercato. Occorre che si adatti al gioco della Juve, che prevede molto sacrificio in copertura ma anche al Bayern non scherzano in quanto a pressing in fase di non possesso. Lo vedo piú come upgrade di Mandzukic che al posto di Cuadrado. Il colombiano quando é in forma ti risolve le partite da solo, sebbene pecchi per discontinuitá.

Khedira e appunto Mandzukic li avrei lasciati andare per ricavarci delle gustose plusvalenze. Il tedesco é troppo poco dinamico per un centrocampo a due, pur avendo le sue eccellenti qualitá, sia chiaro. Il giocatore ideale da affiancare a Pianic secondo me avrebbe le caratteristiche di Pogba o M.Savic, giocatori totali, loro due sí, veri box to box. Oppure quello Zielinsky, che tanto sta crescendo a Napoli.  Mandzukic invece é adattato da ala e secondo me giá un po' in la con gli anni per chiedergli un altra stagione da titolare in quel ruolo. Se lasciato come riserva invece, il croato tende a scendere di forma, anche psicologicamente.

Bernardeschi non lo conosco bene. Secondo me la mancata firma del contratto di Schick ha qualcosa a che fare con l'arrivo dell'ex viola. Se ci avessero puntato come prima scelta, Schick avrebbe firmato. Gli sarebbero stati sottoposti esami medici piú accurati ed il leggero problema che ha avuto sarebbe stato valutato correttamente. Invece nel frattempo la Juve aveva contrattato il Berna e l'attacco, con anche il ceco, si sarebbe rivelato davvero troppo affollato, senza una cessione eccellente, a quel punto di Cuadrado, visto che Manzo aveva da poco rinnovato.

Dulcis in fundo un in bocca al lupo al Bonny, che si é trasferito cento km piú ad est lungo l'A4. Dispiace molto, visto che aveva rinnovato recentemente. Evidentemente sono capitate cose che hanno fatto cambiare idea a molti, nello spogliatoio della Juve, vedi anche Dani Alves. In societá fanno benissimo a non lasciar trapelare nulla e quindi non commenteró quelle che sono solo voci. Bonucci é cresciuto molto alla Juve, dall'epoca delle bonucciate ad essere paragonato a Nesta (esagerando). Se pensate che lui e Ranocchia al Bari erano considerati sullo stesso livello, questo la dice lunga su quanto l'ambiente conti nel percorso di un giocatore (o di un uomo in generale). Bonucci ha avuto molto dalla Juve ma ha anche dato tanto. Speriamo che non gli capiti tanto spesso di fare il gesto dello sciacquarsi la bocca rivolto alla tifoseria bianconera dopo aver bucato la rete di Buffon. Ma se accadrá ce ne faremo una ragione. I giocatori vanno, la Juve resta. Vincente

Un abbraccio e forza Juve sempre!