Amici juventini,

a giugno abbiamo gioito per gli acquisti in serie della vecchia signora. A luglio abbiamo trepidato in attesa di sapere cosa ancora ci aspettava. A settembre siamo rimasti un tantino delusi per la mancanza di nuovi idoli a cui dedicare la nostra passione. Ed anche piuttosto sorpresi per l'assenza delle cessioni caldeggiate anche dal mister Sarri. 

Però c'è un fatto su cui si è poco discusso. Un dettaglio fondamentale di questa campagna acquisti che è passato sotto silenzio, dimenticato un po' da tutti, per primo dal sottoscritto: è tornato Higuain!

Ci aspettavamo tutti che fosse solo di passaggio. Pure la maglia numero nove gli avevano sfilato. Sembrava ovvio che con l'ingaggio monstre di Ronaldo la Juve non si potesse permettere anche i 30 e passa milioni che l'argentino pesa a bilancio. Dopotutto solo un anno fa fu questo il motivo principale che spinse la Juve a scambiarlo in fretta e furia col Milan in un'operazione da molti (da tutti?) giudicata scellerata. Invece no. Higuain è di nuovo agli ordini del suo mentore Sarri, pronto a lanciare il suo guanto di sfida a coloro che troppo presto lo hanno dato per finito, compreso il sottoscritto.

Non so quali strani percorsi segua la mente umana, compreso quella del sottoscritto, ma il Pipita non più di tre anni or sono superava un record che sembrava assolutamente inattaccabile e che resisteva ormai da ere geologiche, ovvero quello delle marcature in Serie A. Ha segnato la bellezza di 55 gol in due anni alla Juve. Gioca di sponda e difende il pallone come pochi, da vero regista offensivo. Invece per una stagione fallimentare, di cui metá passata al Milan dove hanno fatto pena anche i raccattapalle, sembrava fosse pronto alla pensione, a nemmeno 32 anni.

Higuain a mio modo di vedere è un attaccante fortissimo. Meglio di lui solo Kane che però deve ancora dimostrare qualcosa anche lontano dal suo Totthenam.
Ha due difetti che non vanno dimenticati: 1) Di testa la vede poco. Ed in una squadra con dei buoni crossatori come la Juve è un peccato. 2) La testa lo aiuta poco. Quando il gioco si fa duro, i difensori sono di livello e la posta in gioco si alza, spesso del buon Gonzalo si perdono le tracce. Non dimentichiamo però che la presenza in campo di Ronaldo aiuta non poco in entrambi i fronti. Di testa il portoghese segna, e come. E quando il pallone pesa lui diventa il trascinatore e l'accentratore di tutte le attenzioni. In più, come già ricordato, Sarri sa bene come far rendere al meglio il suo pupillo Gonzalo.

Higuain è senza dubbio l'acquisto più pesante in vista della prossima stagione per la Juve.
De Light lo può essere mediaticamente ed in prospettiva futura, mentre Rabiot e Ramsey servivano come il pane a centrocampo (anche se il sogno per il 2020 resta un Pogba). Ma come impatto su Campionato e Champions è Gonzalo quello che farà la parte del leone. L'anno scorso avevamo "scambiato" Higuain con Ronaldo. Quest'anno è tra il Pipita e Mandzukic lo scambio di consegne. Il croato lo abbiamo amato per forza e carisma. Bravo anche come tecnica e visione nei passaggi. Ma segna la miseria di 11 gol di media all'anno. L'argentino porta alla Juve un cambio di paradigma ancora maggiore di CR7.
Con Ronaldo, Higuain, Douglas e Dybala abbiamo il miglior attacco al mondo. Per me senza confronti. Per gol, assist, dribbling e spettacolo, dati alla mano o no. Anzi mi fa specie quasi nessuno stia facendo queste considerazioni. Sono veritá lapalissiane.

Questo non significa che i risultati sul campo siano giá acquisiti, ci mancherebbe. Occorre vedere come Sarri saprá usare il suo giocattolino. E come sempre la sorte dirà la sua. Ma il potenziale offensivo della Juve è pauroso. Poi i quatto già citati, Ronaldo Higuain Douglas e Dybala, rigorosamente in ordine di importanza per la squadra, potrebbero anche giocare tutti assieme qualche partita. Magari non dal primo minuto, in Champions. Ma in qualche partita di campionato in tono minore li proverei. Del resto fu il "difensivista" Allegri che li mise tutti dentro. Higuain, Dybala, Mandzukic e Cuadrado, mi pare fossero. Sarri non vorrà mica essere da meno, spero!
Forse Ronaldo non copre come Mandzukic, ma in fondo chi se ne importa. Noi il calcio lo guardiamo per divertirci. E un po' di "circo" a volte ci vuole. Anche al sottoscritto.

Ciao a tutti e sempre forza Juve.