Da molto tempo non avevo tempo e stimoli per scrivere su questo spazio.

Il calciomercato peró é da sempre l'argomento che piú ci intriga. La storia dei 50 milioni di allenatori é ancora piú vera se riguarda 50 milioni di DS. La vicenda di Ronaldo l'abbiamo seguita tutti con interesse. Nessuno puó mettere in dubbio le qualitá del giocatore ne l'influenza che porterá a livello di marketing (io vivo in Brasile e qua di colpo tutti vogliono sapere della Juve mentre prima esisteva solo il PSG). Quindi per Ronaldo restava solo da vedere se i dirigenti bianconeri se la sarebbero sentita. Non c'era un dibattito serio. Per Bonucci invece ognuno ha da dire la sua e mi ci metto anche io.

Le cose stanno cosí: alla Juve Bonucci puó far comodo ma non serve con urgenza. L'esigenza é del Milan che l'ha comprato accordandogli un ingaggio monstre che non poteva e non puó permettersi. Diciamolo chiaro. Il Milan ha fatto una pessima scelta con Bonucci. Ha dirottato milioni preziosi che potevano servire per un grande attaccante su un colpo ad effetto, che si é poi rivelato mezzo farlocco. I nuovo dirigenti tentano ora di metterci una pezza e la Juve, che ha tanti nemici in Italia e fuori (assieme a tanto onore), potrebbe approfittare per cucire con quelli dei rapporti. Ma non si vive di solo amore. La difesa juventina sarebbe a posto cosí. I due senatori, Benatiá che per quanto qualcuno dice essere inviso ad Allegri é una certezza, e due giovani fortissimi. Al momento il problema della Juve si chiama Higuain. Lo ha detto oggi abbastanza chiaramente Marotta. In attacco la Juve ha un affollamento mostruoso. Giá l'anno scorso si é dovuto cedere Piaça in prestito perché non poteva entrare nelle liste. Ora si é aggiunto il "problema" Imperatore, come chiamano CR7 qua in Brasile. Potrebbe essere ceduto Mandzukic, che col mondiale che ha fatto ha di certo mercato. Ma se il croato potrebbe trovare spazio sulla fascia, oltre che da vice-Ronaldo, per il Pipita l'ossigeno sarebbe oltremodo rarefatto. Quindi si potrebbe offrire uno scambio Bonucci - Higuain, magari semplicemente sulle valutazioni minime per non fare minusvalenza da entrambi i lati della barricata. Circa 30M per il viterbese e circa 60 per l'argentino, a spanne.

Qui si pongono due problemi. Anzi tre.

Il primo riguarda chi dovrebbe lasciare il posto a Bonucci nella difesa della Juve. Se Rugani partisse per Londra il problema sarebbe risolto. Di certo non inserirei Caldara come contropartita (siamo matti?). L'ex bergamasco potrebbe al limite essere dato in prestito oneroso al Milan, attendendo che Barzagli gli liberi il posto l'anno venturo. In prestito secco, sia chiaro, senza diritti o doveri di sorta. Vi liberiamo del problema Bonucci ma non certo a questo prezzo! Altrimenti posto per Bonucci nella difesa juventina non ce n'é. E riterrei un errore cedere Benatiá che é un grande giocatore.

Secondo problema. Sponda Milan questa volta. Il bilancio dei rossoneri é sotto una lente d'ingrandimento che il telescopio Hubble sembra miope a confronto. A milanello si libererebbero di un ingaggio impossibile da sostenere per accollarsene uno quasi altrettanto gravoso, oltre che essere gravati di maggiori ammortamenti a bilancio. Occorre vedere se Elliott sará capace di offrire le necessarie coperture, anche a livello di influenza politica in sede UEFA. Tolto questo "dettaglio" Higuain farebbe molto comodo al Milan che in attacco ha davvero il deserto, togliendo Cutrone, che peró é un ragazzino e non é detto che ripeta la sua scorsa eccellente stagione, ora che ci sono aspettative piú serie su di lui.

¨Terzo problema Bonucci stesso. Con che spirito torni alla Juve? Con le orecchie basse e pedalare? Bene. Accetti l'ingaggio che avevi l'anno scorso scordandoti i 10M netti che Fassone ti ha scelleratamente accordato? Fondamentale. Ti scusi con i tifosi e con i compagli per le marachelle compiute e rientri al 100% nello stile Juve? Necessario. 

A queste condizioni l'affare si puó fare Se Higuain trovasse casa a Londra ci si potrebbe comunque pensare ma a condizioni molto piú vantaggiose per la Juve, che a quel punto non avrebbe piú alcuna esigenza impellente di mercato.

Una rapida chiusa sul resto del mercato Juve. A centrocampo pare non si muova foglia. In effetti staremmo anche bene cosí, una volta venduto Sturaro. Pjanic lo ritengo incedibile. Ma se con i soldi della cessione del bosniaco ci scappasse giusto giusto il Serbo, allora un pensierino ce lo farei. Ritorniamo allo schema del 2016, con un centrocampo trutto muscoli e fisico, M. Savic Emre Can, molto piú adatto alla bisogna. Si puó fare!

Ciao a tutti e forza Juve, sempre.