Siamo quasi alla fine della campagna acquisti, e meno male, perché non se ne può davvero più, ma non è ancora tempo di bilanci in casa Juve. Io, come un po' tutti gli appassionati, avevo un'idea di strategia per migliorare la squadra, che chissà perché Marotta e Paratici si sono ostinati a non seguire alla lettera. Avrei venduto Khedira e Mandzukic, oltre a Rincon e Leminá, tenuto Bonucci e Alves, rispedito Benatiá al mittente, e preso M. Savic, D. Costa e Schick.
Squadrone!

Ovviamente i nostri sogni si scontrano poi con la realtà. Bonucci e Alves fanno i capricci, M.Savic per chissà quale scherzo del destino decide di fare un'altra annata alla Lazio, con tutto il rispetto.

Le rinunce al già citato Schick e a Keita, seppur discutibili hanno un loro perché e dobbiamo rispettare le scelte della società. Per il ceco la paura di fare un pessimo affare ha di gran lunga superato la voglia di assicurarsi questo estroso talentino. Caratteristica di tutte le grandi aziende, non solo calcistiche. Prima di tutto pararsi il sedere. Non sono d'accordo con questa visione della vita ma tanté. Forse per questo che sono sempre al verde. Per Keita invece non si é voluto cedere a Lotito. Motivazioni anche politiche in questa decisione. Io avrei invece mollato Keita per smussare gli angoli dei biancazzurri riguardo al loro vero tesoro, ovvero M. Savic.

Ora però la Juve ha una rosa già formata. D.Costa e Bernardeschi sono appena arrivati. Matuidí e De Sciglio pure, ed un rinforzo in difesa è stato comprato (anche se il tedesco non è ancora ufficiale). 
Ci sono sempre le liste in campionato ed in coppa a limitare numericamente la possibilità di ampliare una rosa. Dani Alves è stato rimpiazzato da De Sciglio, Bonucci da Howedes. Rincon ha lasciato il posto a Matuidí, Leminá a D. Costa. Bernardeschi sfrutta uno slot che era rimasto vuoto lo scorso anno da gennaio se non sbaglio. 
Insomma, già così ci sono 25 uomini in rosa. Credo già qualcosa oltre il consentito visto che solo Marchisio ed il terzo portiere possono essere considerati provenienti dal vivaio. Bentancur, come U21, può essere schierato in campionato e non in coppa. Pjaça infortunato, ok. Ma ad ottobre rientra.
Qualcosa bisognerà fargli fare. Non credo che la prenderebbe bene se fosse impiegato come raccattapalle. Questi i fatti e correggetemi se sbaglio.

Quindi per ulteriori acquisti la vedo dura. Magari un terzino destro dando via Asamoah, ma non conosco nomi eccezionali da poter comprare a tre giorni dalla fine del mercato. Al limite Spinazzola. Per Strootman si dovrebbe rinunciare a Cuadrado, ovvero ad uno che tra alti e bassi ti fa vincere dieci partite all'anno da solo, tra gol decisivi, assist e partite in cui regge l'attacco praticamente senza aiuto. Uno la cui assenza si è sentita oltremodo anche a Cardiff secondo la mia modesta opinione. Non credo che il gioco valga la candela.

È bello tutti gli anni volare con la fantasia. Mi fa un po' specie però leggere articoli di giornalisti veri, non di noi scribacchini improvvisati, che buttano la nomi a caso senza avere un po' di cognizione di ciò che è possibile o impossibile fare. Ad un certo punto si leggeva addirittura della cessione di Marchisio, che come detto è l'unico giocatore di movimento "da vivaio" della Juve: un vero assurdo perché non avrebbe liberato alcun posto nelle liste. Per lo meno la matematica potrebbe venire in aiuto di alcuni. La legge dei grandi numeri fa parte della statistica e può a volte essere violata. Invece il 21, come gli uomini che possono essere iscritti nelle liste, è un numero piccolo, semplice, facilmente verificabile. E sarebbe bello tenerlo come riferimento quando si pontifica su presunte esigenze di "completezza" per la rosa della Juve o di qualsiasi altra squadra.

Un abbraccio e come sempre forza Juve!