Il Mondiale di Russia è sempre più strano; agli ottavi di finale riprendono l'aereo per casa Germania, Portogallo e Argentina, vale a dire tre possibili finaliste. 

La Germania perde clamorosamente contro la Corea del Sud (e noi ne sappiamo qualcosa!) quasi che Loki, Dio degli inganni della mitologia nordica, ci abbia messo lo zampino e abbia scippato a Kroos e compagni gol e parate. 

I tedeschi hanno fatto una figuraccia sotto ogni punto di vista e hanno peccato di presunzione sottovalutando l'avversario. Sicuramente Loew si aspettava di più dai suoi uomini migliori, quali Neuer , Werner e sopratutto Mueller e Ozil, inconcludenti e impalpabili. Forse si è chiuso un ciclo?

Passiamo al Portogallo, travolto dall'Uruguay dell'uragano Cavani per 2-1. Ronaldo deludente, i portoghesi si aspettavano di più dal loro fuoriclasse. Scena bellissima a parte per il fair play di CR7 che accompagna a bordo campo Cavani, cui regala l'onore delle armi.  Partita emozionante, ricca di sentimenti e sensazioni forti. Allo scoccare del '90 si scopre che il Portogallo è fuori. Debole comunque tutto il telaio della squadra portoghese: la difesa con il "vecchio" Pepe è stata spesso tagliata in due dalle accellerazioni dei due fuoriclasse Suarez (utilissimo  e meno indisponente del solito) e cavani. Rimarchevole anche la prova di Betancourt, in prospettiva un eccellente centrocampista. 

Infine l'Argentina, deludente contro la Francia che sfiora i supplementari ma alla fine cede per 4-3 (marcatori:Griezman, Di Maria, Mercado, Pavard, Mbappè x2 e il Kun Aguero). Deludente la prestazione di molti giocatori come Messi e lo stesso autore del gol Di Maria. Inspiegabile la scelta dell'allenatore argentino Sampaoli di lascire fuori Dybala e Higuain (49 gol in due quest'anno). 

Una nota conclusiva per la Francia. sarà questa la volta buona per la "Campagna di Russia"?. Napoleone diceva di non volere generali bravi ma fortunati. Considerando anche l'infortunio di Cavani nell'Uruguay, prossimo avversario dei galletti, potrebbe aver avuto ragione.

Alla prossima e buon Mondiale a tutti!