Il mondiale di Russia è sempre più strano. L'ennesima sorpresa ce la regala l'Iran o, meglio, il Portogallo.
Un Portogallo che pareggia 1-1- con l'Iran non si vede infatti tutti i giorni: gol del vantaggio meritatissimo grazie alla "trivela" di Ricardo Quaresma (la bella copia del giocatore non ammirato nell'Inter qualche anno fa) e successivo clamoroso rigore fallito da Cristiano Ronaldo che demoralizza l'intera squadra e permette all'Iran di pareggiare.
Lo stesso Cristiano "rischia" poi di farsi cacciare dall'arbitro e la squadra asiatica sfiora addirittura la clamorosa qualificazione che sarebbe suonata "a mo' di beffa".

Queste le mie riflessioni in breve:
Su Cristiano Ronaldo, poteva fare meglio, ma non era Dio prima e non è il Diavolo adesso. Sicuramente il CT portoghese si aspettava di più come anche i compagni. Non può essere però sempre e solo lui a tenere su la squadra, quasi fosse Atlante. 

Sul Portogallo posso dire che aveva un girone non facile, ma ha giocato ad un livello sicuramente inferiore rispetto all'Europeo, nonostante la rosa sia di sicuro valore (anche se molti protagonisti hanno qualche anno in più) e comprende Bernardo Silva, Joao Mario e Josè Fonte. Conta il fatto che Rui Patricio (portiere titolare del Portogallo) sia entrato non per caso nella top 10 miglior portieri del mondo.

Sull'Iran si può dire che dispiace, non meritava l'eliminazione pur avendo fatto un girone discreto. Si è visto tutto nel secondo tempo dell'ultima partita. Se avesse giocato così tutto il girone, sarebbe passato sicuramente. Rimane il fatto che abbiamo assistito ad una svolta storica. Per la prima volta nella storia del paese le donne sono potute entrare negli stadi ad assistere alla partita della propria nazionale sui maxischermi. Mi sarebbe piaciuto che l'Iran avesse continuato il Mondiale anche per questo. Anche questa storia si va ad aggiungere alla "magia" che solo il campionato del Mondo di calcio può regalare. 

Ora il Portogallo dovrà vedersela con l'Uruguay negli ottavi, mi aspetto molto da questa partita, in cui i temi sono molti, dalla sfida tra Cristiano Ronaldo e la coppia d'oro Suarez-Cavani a quella tra due scuole di calcio molto antiche.

Grazie, buon Mondiale a tutti e alla prossima!