Siamo obbligati a vincere? Dobbiamo segnare per forza? Nessun problema, schieriamo il 3-4-3 o il 4-2-4. In Italia funziona così: attacchiamo sulla carta poi però in campo siamo sempre gli stessi e con la stessa mentalità e allora ci si trova male. Ci convinciamo che schierare quattro attaccanti significhi essere offensivi e spregiudicati ma non è così.

La Spagna che, come abbiamo visto, attacca con 6-7 uomini in contemporanea, è schierata sulla carta con un 4-1-4-1 con spesso e volentieri un "falso nueve" che per assurdo in termini di modulo si tradurrebbe in un 4-6-0. Numeri da catenaccio diremmo noi. Poi però per novanta minuti ti tengono nella tua metà campo e stravincono la partita contro una squadra schierata col 4-2-4 che fa due tiri in porta in tutta la partita.

Dov'è il problema? Nella mentalità. La Spagna (e non solo) gioca senza punte ma porta 6 uomini in area ad ogni azione non preoccupandosi di modulo e posizioni. Si pensa solo al pallone e all'azione. Noi, come ben sappiamo, siamo imbrigliati in centinaia di tatticismi e legatissimi al modulo. Vestire la nostra ideologia di un 4-2-4 ci porta a pensare di essere chissà quanto offensivi e ha fissare quattro uomini li davanti, ognuno nel suo "statico" posto. Intanto però la difesa è ferma, preoccupata di trovarsi scoperta e il centrocampo, svuotato, richiede aiuto agli esterni e produce manovre lente e prevedibili. Risultato? Siamo scoperti dietro e inconcludenti davanti.

Le soluzioni sono due: la prima è restare sui nostri standard. Schierare una squadra ben equilibrata che sappia attaccare e difendere all'italiana nell'attesa che il cambiamento venga da se, magari passando prima per le squadre di club oppure tentare di promuoverlo (sebbene l'imminente mondiale sconsigli pericolosi esperimenti) liberando i giocatori da numeri e schemi. Favorire la mentalità e il movimento offensivo a scapito dello schieramento offensivo. Assottigliare la differenza tra le tre linee dello schieramento: si attacca in dieci e ci si difende in dieci.

Se un giorno, come sembra dai recenti risultati, il nostro caro metodo all'italiana dovesse fallire completamente sarà necessario adattarsi a questo nuovo calcio e allora, perché continuare ad aspettare?