Cinque delle prime sette squadre arrivate al traguardo della scorsa Serie A hanno cambiato allenatore e, di conseguenza, disposizione e idea di gioco. La squadra Campione d'Italia sta radicalmente rivoluzionando la squadra. Sono arrivati giocatori d'esperienza e giovani scommesse. Molte trattative sono in corso e altre se ne apriranno.

Con la partenza di giocatori Top nel loro ruolo come Donnarumma e Lukaku gli equilibri al Fantacalcio cambiano e le scelte in fase d'asta andranno riviste e ponderate.

In attesa della fine del mercato possiamo analizzare sommariamente come si presenta la lista provvisoria di giocatori e quali sono le gerarchie ruolo per ruolo:

PORTIERI: inutile ricordare quanto mancherà uno come Donnarumma ai fantallenatori che ogni anno si mettevano al sicuro dietro l'altissima media voto del portiere fresco campione d'Europa. Ci si può parzialmente consolare con l'ottimo pre - campionato di Maignan che si troverà davanti una difesa già ben rodata. Con il ritorno di Allegri Szczesny torna prepotentemente in cima alla lista, seguito da Handanovic e lo stesso Maignan che però dovranno affrontare rispettivamente il problema di una squadra rivoluzionata e l'incertezza del debutto in un nuovo campionato. Sulla carta anche uno come Spalletti dovrebbe portare una certa solidità difensiva ma l'eterno ballottaggio Ospina-Meret li rende un acquisto conveniente solo a prezzi contenuti. A livello di affidamento individuale Rui Patricio Musso valgono i primi della classe ma il primo dipenderà molto dal lavoro difensivo di Mourinho mentre il secondo pagherà il gioco offensivo dell'Atalanta. Di positivo c'è che le due squadre hanno ora un vero titolare. Per quanto riguarda le occasioni low cost i nomi sono sempre i soliti: Dragowski, Cragno e Silvestri. Un'occasione da segnalare è quella di Salvatore Sirigu che, con Juric, potrà facilmente contare su una buona organizzazione difensiva.

DIFENSORI: anche questo reparto è orfano di un top di gamma come Hakimi, il più prolifico difensore della scorsa stagione. Il marocchino lascia dunque la palma di difendente più desiderato a Gosens Theo Hernandez. Possederli significa poter schierare un'ala in difesa. Sono autorizzate anche spese folli. Dietro di loro mettiamo Cuadrado, che con Allegri potrebbe avanzare il raggio d'azione e continuare a battere i piazzati non diretti, e Criscito che è l'unico rigorista tra i difensori. Restano consigliatissimi tutti quei difensori che agiscono come quinti, in costante proiezione offensiva: Ansaldi, Faraoni, Hateboer...Per avere ottima media e qualche bonus sono da prendere i centrali più presenti e affidabili: De vrij, Bonucci, Kjaer, Koulibaly e Mancini. Scelte meno costoso ma efficaci possono essere Tomiyasu, Di Lorenzo e Acerbi oltre ai difensori di Atalanta e Inter, tra i più prolifici del campionato. Tra le sorprese i già noti Soumaoro, Muldur e Vojvoda ma anche i nuovi arrivati Vina, Udogie e Amian. Per gli amanti del rischio consigliamo di spendere qualche spicciolo per la rinascita di recenti ma prolungate delusioni come Ghoulam, Caldara o Dalbert

Nel prossimo articolo continueremo con i centrocampisti e gli attaccanti...