Carta d'identità:
Nome: Marcelo Vieira da Silva Júnior
Data di nascita:12/mag/1988; età: 30 anni
Altezza:1,74 m
Ruolo: Difesa - Terzino sinistro; piede: sinistro

Quella precedente riportata è la carta d'identità di uno dei più forti terzini dell'era moderna, comunemente noto con il nome di Marcelo. Il Real Madrid lo acquistò dalla Fluminense il 1° Gennaio 2007, quando aveva appena 19 anni, per "soli" 6.5 milioni, una cifra oggi molto abbordabile, ma che oltre 11 anni fa era ben più importante, soprattutto tenendo in considerazione l'età del ragazzo, sconosciuto sino ad allora, e del suo ruolo: difensore - terzino sinistro.

Il Real Madrid dimostra subito di credere nel giocatore, la cui crescita a livello di minutaggio e prestazioni è esponenziale: dalle sole 6 presenze e 165 minuti disputati dal Gennaio al Maggio 2007 si passa alle 24 presenze e 2106 minuti giocati relativi alla stagione 2007/2008. In totale con il Real Madrid ha disputato 452 partite (media di circa 39 partite a stagione), realizzando 33 gol e fornendo 86 assist. Numeri notevoli per un difensore.

Negli ultimi giorni si sono susseguite voci e notizie circa un interessamento della Juventus nei confronti di Marcelo, voci alimentata dalla sua profonda amicizia con Cristiano Ronaldo e da alcuni indizi suoi social dello stesso giocatore. Si tratta di una trattativa molto complicata, il Real Madrid, dopo aver lasciato partire Cristiano Ronaldo, difficilmente lascerà andar via un altro senatore e giocatore simbolo della squadra, con cui ha vinto tutto.

Le trattative "impossibili" sembrano non spaventare più la dirigenza della Juventus, che negli ultimi anni e, ancor di più con l'arrivo del fenomeno portoghese, ha assunto un elevato livello di prestigio e fama. Il possibile acquisto di Marcelo impone, tuttavia, una cessione eccellente, quella di Alex Sandro. Giocatore acquistato dalla Juventus dal Porto nell'estate del 2015 per ben 26 milioni di euro, è cresciuto molto nel corso dell'esperienza a Torino, attirando su di sè le attenzioni dei top club europei, in primis, del Paris Saint Germain. La sua attuale quotazione si attesta intorno ai 45 milioni di euro, ma la richiesta della Juventus è di circa 60 milioni. Se la trattativa dovesse andare in porto, la Juventus investirebbe il tesoretto acquisito per accaparrarsi Marcelo.

Ciò che i tifosi si chiedono è: la Juventus farebbe un buon affare cedendo Alex Sandro per acquistare Marcelo?

Vediamo insieme alcuni pro e contro di questa possibile operazione.
Tra i punti a favore dell'operazione ritroviamo sicuramente l'abilità tecnica di Marcelo; si tratta, senza dubbio, di uno dei migliori terzini sinistri esistenti, se non addirittura del migliore in assoluto. Terzino moderno, abile sia in fase offensiva che in quella di contenimento, dotato, inoltre, di grande velocità. Ha un'esperienza internazionale invidiabile ed è stato protagonista dei successi in Uefa Champions League del Real Madrid, grande obiettivo che "ossessiona" la Juventus.
Tra i punti a sfavore ritroviamo l'età del giocatore: 30 anni non sono pochi, soprattutto per un giocatore che facilmente nel corso di una partita supera i 10 Km percorsi lungo la fascia.
Altro punto a sfavore il costo, che si aggira intorno ai 55-60 milioni. Per sostenere questa spesa la Juventus sarebbe costretta a cedere, approssimativamente per la stessa cifra, Alex Sandro, che di anni ne ha 27 e che quindi ha ancora ampi margini di crescita. Collegandoci all'aspetto tecnico, infine, Marcelo è sì abile in entrambe le fasi, ma ha dimostrato, in qualche occasione, di lascarsi sorprendere in fase difensiva e di commettere qualche errore di posizionamento. Lo stesso discorso, in realtà, si applica anche ad Alex Sandro, che da questo punto di vista è abbastanza simile al giocatore del Real Madrid. Nel 4-2-3-1 di Allegri, la presenza di due terzini di spinta obbliga le ali ad effettuare un'importante lavoro in ripiegamento e copertura; per tale ragione, spesso, Allegri ha schierato un terzino di spinta in una delle due fasce e un terzino più di copertura nell'altra.
Per la fascia destra è stato acquistato Cancelo, anch'egli terzino con spiccate doti offensive, per cui l'eventuale presenza contemporanea di Marcelo a sinistra e Cancelo a destro richiederebbe l'utilizzo in posizione di ala di giocatori come Mandzukic e Cuadrado, abilissimi in fase di copertura, a discapito di giocatori come Douglas Costa e Bernardeschi, più votati all'attacco.

E voi che ne pensate? Farebbe bene la Juventus a cedere Alex Sandro per acquistare Marcelo o preferireste la permanenza dell'attuale terzino sinistro?
Scrivete la vostra opinione nei commenti qui in basso.