Il nuovo corso del Napoli targato Carlo Ancellotti aveva alimentato fiducia e speranze da parte della tifoseria napoletana in merito alla possibilità di realizzare un calciomercato stellare, che avrebbe dovuto portare sotto il Vesuvio grandi giocatori dalla caratura internazionale, attratti dalla presenza dell'allenatore italiano più vincente della storia.
Fino a questo momento le operazioni realizzate da De Laurentis non hanno entusiasmato il popolo azzurro, che nei giorni scorsi ha anche manifestato il proprio disappunto tramite striscioni apparsi in città.

Il mercato del Napoli è stato, tuttavia, molto intelligente, finalizzato all'acquisizione di calciatori espressamente richiesti dall'allenatore, come Meret e Fabian Ruiz, e al trattenimento dei giocatori più importanti del vecchio corso di Maurizio Sarri, come Marek Hamsik, che era stato ad un passo dalla Cina e Dries Mertens, ambito da numerose squadre europee.

Nelle partite di precampionato e nel corso del ritiro in Trentino Alto Adige, Carlo Ancellotti ha provato a trasmettere ai propri giocatori un nuovo stile di gioco, senza tuttavia cancellare del tutto il vecchio spumeggiante gioco del Napoli, che ha fatto innamorare tifosi di ogni parte d'Italia.
In particolare, in queste prime uscite stagionali, Carlo Ancellotti ha fatto intuire di preferire un gioco d'attacco incentrato su una punta fisica, come Arkadiuz Milik, piuttosto che su una punta agile e veloce come Dries Mertens. I tifosi del Napoli spererebbero che i due possano giocare anche insieme, in un ipotetico 4231, con Insigne, Mertens e Callejon schierati proprio dietro l'unica punta.

Proprio intorno a questo ruolo sembrerebbe infiammarsi il mercato in entrata del Napoli.
Nella serata di ieri, infatti, è stata rilanciata dalle principali testate giornalistiche la notizia secondo cui il Napoli starebbe provando a strappare al Torino di Urbano Cairo uno dei giocatori più forti e più promettenti del panorama italiano: Andrea Belotti.
Punta centrale, classe 1993, era stato acquistato dal Torino nell'estate del 2015 dal Palermo, per una cifra pari a circa 8.5 milioni di euro. In Serie A ha finora disputato 140 partite, realizzando 54 gol, e fornendo 20 assist ai propri compagni. In particolar modo il suo rendimento è stato molto elevato nel corso della stagione 2016/2017, riuscendo così ad attirare su di sé l'interesse di alcune squadre europee e, soprattutto del Milan.

Proprio il Milan ha provato di tutto per strapparlo al Torino, ma a causa delle difficoltà economiche, dei paletti del Fair Play finanziario della Uefa e delle elevate richieste del Torino (80-90 milioni di euro), è stato costretto a rinunciare al calciatore.
Nel corso dell'ultima stagione il rendimento del "Gallo" Belotti è stato sicuramente inferiore alle aspettative, soprattutto a causa di una serie di infortuni che lo hanno tenuto lontano dal campo per numerose partite. Il suo valore di mercato ha dunque subito una riduzione ed ecco che il Napoli, approfittando di questa situazione, starebbe provando a regalare a Carlo Ancellotti l'attaccante "di peso" tanto richiesto.

La prima offerta da parte di De Laurentis dovrebbe attestarsi intorno ai 55 milioni di euro, con il Torino che non lascia partire il giocatore per meno di 65 milioni. La trattativa potrebbe giungere ad un esito positivo se le due società s'incontrassero a metà strada.
Per Belotti sarebbe pronto un contratto di 5 anni a 3.5 milioni a stagione.
Sarebbe sicuramente un colpo molto importante da parte del Napoli, con De Laurentis che riuscirebbe in questo modo a raggiungere due obiettivi: 1) regalare ad Ancellotti il rinforzo richiesto; 2) placare il malumore della tifoseria.

E voi cosa ne pensate? È Andrea Belotti il rinforzo giusto per l'attacco del Napoli?