L'obiettivo della Juventus, ogni anno, è cercare di essere competitivi oltre che in Italia, anche in Europa.
In Italia, negli ultimi due anni, solo il Napoli è riuscito a tenere testa alla Juventus, realizzando lo scorso anno il record di punti nella storia della società, ma ciò non è bastato a sottrarre ai bianconeri il settimo scudetto di fila dell'era Agnelli.
Anche la Coppa Italia è diventata negli ultimi anni una proprietà esclusiva della Juventus, dimostrando ancora una volta la superiorità della stessa rispetto alle altre squadre italiane.
In Europa i risultati, soprattutto negli ultimi quattro anni, sono stati eccezionali: due finali, purtroppo perse e piazzamenti sempre tra le prime otto.

Purtroppo in Champions League si sa che intervengono numerosi fattori, alcuni non dipendenti dalle singole squadre, che possono agevolare o rendere più arduo il percorso sino alla finale. Questo, tuttavia, non deve essere un alibi e la squadra deve essere forte a sufficienza da superare ogni difficoltà.
I tifosi sono sicuramente entusiasti della miriade di trofei conquistati negli ultimi sette anni, ma quella che manca è la coppa più importante, quella che consacra la società e i giocatori a livello mondiale, la coppa dalle grandi orecchie, conquistata l'ultima volta per l'Italia dall'Inter nell'ormai lontano 2010.

La conquista della Champions League non è un obiettivo solo della tifoseria, ma anche, e soprattutto, della società, che negli ultimi anni ha investito molto sul mercato, cercando di creare una squadra con un ottimo equilibrio tra giocatori esperti e giocatori giovani, non riuscendo, tuttavia, ad offrire ai due allenatori che hanno tentato la conquista della coppa (Massimiliano Allegri e Antonio Conte) valide alternative ad ogni giocatore titolare.
Nel corso di quest'estate il mercato della Juventus sembra sia stato incentrato soprattutto sull'acquisizione di giocatori con esperienza internazionale e di giocatori in grado di rappresentare delle alternative di spessore ai titolarissimi.

Fermo restando che entro la fine del mercato la Juve dovrebbe fare delle cessioni e che altri giocatori potranno essere acquistati, proviamo a ipotizzare con quale formazione la squadra di Massimiliano Allegri proverà a conquistare la Champions League e quali sono le alternative, per ogni ruolo, ai giocatori teoricamente titolari.
Partiamo dalla considerazione che i due moduli maggiormente utilizzati nel corso delle ultime due stagioni da parte di Allegri sono stati il 4-2-3-1 e il 4-3-3 e che i giocatori acquistati in questa sessione di calciomercato sono funzionali all'utilizzo di questi due moduli, anche se offrono la possibilità di variare tattica di gioco in base agli avversari e all'andamento della partita. A questa premessa aggiungiamo l'ipotesi che lo scambio Leonardo Bonucci - Mattia Caldara vada a buon fine, così come la cessione di Gonzalo Higuain.

Con il 4-2-3-1 la formazione titolare che ipotizzo potrebbe essere questa:
Szczesny in porta;
Cancelo terzino destro, Chiellini e Bonucci centrali, Alex Sandro terzino sinistro;
Pjanic ed Emre Can sulla mediana;
Douglas Costa, Dybala, Mandzukic sulla trequarti;
Cristiano Ronaldo punta centrale.

I giocatori alternativi a quelli sopra schierati, ruolo per ruolo, sempre schierandosi con il 4-2-3-1, potrebbero essere i seguenti:
Perin in porta;
De Sciglio terzino destro, Benatia e Rugani centrali (non dimentando anche Barzagli), Spinazzola terzino sinistro;
Bentancur e Khedira sulla mediana;
Cuadrado, Marchisio, Bernardeschi sulla trequarti;
Mandzukic punta centrale.

Con il 4-3-3, invece, vi sarebbe l'ingresso di Matuidi a centrocampo a scapito di Mandzukic, con Douglas Costa e Dybala schierati ai lati di Cristiano Ronaldo.
L'alternativa alla formazione titolare, adottando sempre il modulo 4-3-3, vedrebbe in campo gli stessi uomini schierati in precedenza, con l'arretramento di Marchisio sulla mediana e con Cuadrado e Bernardeschi che agirebbero ai lati di Mario Mandzukic.
Con questi uomini e con questi due sistemi di gioco la Juventus tenterà la conquista dello Scudetto, della Coppa Italia e della Champions League, in una parola, del "Triplete"!

Secondo voi la Juventus ha costruito una squadra adeguata per puntare alla vittoria in Champions League?
Le alterative dei titolari sono sufficientemente valide?