La prima parte del mercato della Juventus è stata davvero spumeggiante, con l'acquisto di almeno un giocatore per ogni reparto: Mattia Perin, Joao Cancelo, Emre Can, Favilli e, soprattutto, Cristiano Ronaldo. A questi si aggiungono gli ingressi di Mattia CaldaraLeonardo Spinazzola, già formalizzati nel corso della passata stagione e il riscatto di Douglas Costa.

Prendendo in considerazione soltanto il costo dei cartellini, non tenendo conto degli altri oneri e degli ingaggi, questo è il tesoretto già investito dalla Juventus:

Mattia Perin: 12 milioni;

Douglas Costa: 40 milioni;

Joao Cancelo: 40.4 milioni;

Cristiano Ronaldo: 105 milioni;

Favilli: 7.5 milioni.

Il totale speso, solo per i cartellini, nel corso di questo mercato estivo è, dunque, 205 milioni di euro.

Per quanto riguarda le cessioni, invece, le uniche che hanno permesso alla Juventus di trarre un profitto sono le seguenti:

Mandragora: 20 milioni;

Tello: 3 milioni;

Leali: 2 milioni;

Cerri: 1 milione;

Audero: 1 milione;

Brignoli: 0.9 milioni;

Untersee: 0.5 milioni.

Il totale incassato dalle cessioni, dunque, è di "appena" 28.4 milioni di euro. Tenendo conto soltanto del costo dei cartellini, dunque, il bilancio del mercato 2018 della Juventus è di - 176.6 milioni.

La Juventus, per rispettare anche i paletti del Fair Play finanziario della Uefa, è dunque "costretta" ad effettuare delle cessioni.
In quest'ottica rientrano la "clamorosa" cessione di Gonzalo Higuain al Milan, che si sta definendo proprio in queste ore sulla base di un prestito oneroso per 20 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro.
A questa si aggiunge la trattativa per riportare alla Juventus Leonardo Bonucci, attraverso uno scambio alla pari con Mattia Caldara. Dal punto di vista economico si tratta di un'ottima operazione per la società, che solo un anno fa aveva ceduto Bonucci al Milan per 42 milioni di euro, mentre l'acquisizione del cartellino di Caldara non ha comportato alcun costo per la Juventus, essendo un giocatore delle giovanili.
Altre due cessioni in procinto di essere concluse sono quelle di Stefano Sturaro e Marko Pjaca alla Fiorentina: si ragione sulla base di una cessione a titolo definitivo per il primo, sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto per il secondo.
Queste cessioni hanno anche delle motivazioni dal punto di vista tattico e non solo dal punto di vista economico: la difficile convivenza tra Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo, la qualità tattica e l'esperienza di Leonardo Bonucci, utile soprattutto se si vuole puntare alla conquista della Uefa Champions League, l'abbondanza nel reparto di centrocampo e nel numero di esterni offensivi presenti in rosa.

I tifosi sperano, comunque, che da queste cessioni la Juventus riesca ad accumulare quel tesoretto necessario per puntare ad un altro top player, magari a centrocampo, dove non si smette di sognare i nomi di Sergej Milinkovic - Savic e Paul Pogba.

E voi cosa pensate? La Juve sta operando bene sul mercato? Riuscirà ad acquistare un top player a centrocampo?