Se state leggendo gladiatore allora vi sarete già soffermati a ripensare alla più famosa  scena del film “the gladiator” ambientato nella nostra e bellissima Roma. Quella dove c’è Russell Crowe vestito da gladiatore romano, con quel suo fisico perfetto, incatenato nella prigione, dove viene scatenato dall’ex amico, traditore, figlio dell’imperatore che lo sfiderà in un duello in arena.
Da questo momento, immagino, rincomincerete anche voi a canticchiare la canzone più famosa al mondo e da lì la vostra mente incomincia ad entrare nel vivo del film dove vi immaginate di essere, voi, Crowe e di entrare nel memorabile colosseo, davanti a migliaia di persone che vi acclamano e vi insultano e voi siete li per vincere sul nemico, per trionfare.

Ecco Madrid, ques’anno, la capitale della Spagna, si sentirà proprio così… come Roma che tiene il Colosseo romano. Quest’anno i riflettori della Champions League saranno tutti da loro, nell’arena del Wanda Metropolitano. Segnatevi pure questa data: il 1° giugno, e non perdetevi l’appuntamento più seguito d’Europa. Quel giorno la capitale spagnola ospiterà esattamente 67 mila persone, molte delle quali abitano fuori dalla Spagna e da aggiungere le 500 mila persone che quotidianamente visitano la città. Gli hotel della zona, quelli più economici sono già esauriti da ottobre 2018, le compagnie aeree hanno già informato che per il primo e il secondo giorno di giugno i voli saranno aumentati da ogni capitale d’Europa in occasione dell'evento, ma allo stesso tempo sono già stati tutti occupati. Gli albergatori hanno già ricevuto l’ok da parte del comune per ricevere riso e di pesce sufficiente per tutti, per servire la famosa paella.

Lo so già, vi starete chiedendo  cosa c’entra quel film con tutta questa organizzazione per una partita di pallone? Beh in effetti non molto… oppure la scena è pressoché identica! Se vi fermate a pensare: adesso i veri personaggi, che scendono realmente nelle arene che i nostri antenati hanno costruito, sono proprio i calciatori delle squadre di calcio e la loro unica arma è un pallone che devono tirare nella porta dell’avversario. Per vincere.

Per una volta Il Wanda Metropolitano (chiamatosi anche stadio Olimpico di Madrid) ruberà la scena al famoso Colosseo e scoprire chi vincerà la prestigiosa coppa di Champions League 2019 bisogna aspettare quella data.

Ora che siete tornati alla realtà e avete abbandonato le vesti da gladiatori, vi starete chiedendo: perché il comune della capitale spagnola ha scelto quello stadio e non quello più famoso e prestigioso, come quello del Rea Madrid? Perché Florentino Perez non si è offerto di ospitare una finale di Champions nel suo stadio? La risposta è semplice, ma se non la sapete ve la dico io. Perché il patron dei blancos sta rifacendo il Bernabeu. I lavori inizieranno ad aprile 2019 e finiranno nel 2022. Un restauro da 400 milioni € dove ci saranno 1 mille posti in più: la maggior parte sarà destinata per i disabili e gli invalidi, poi ci sarà una zona dello stadio che adesso è scoperta e verrà chiusa con una vetrata per farvi accedere i dirigenti del Real, poiché adesso in quella zona, dove ci sono tutti i presidente e soci che contano, vorrebbero ubicarci (nella zona Paseo de la Castellana) un Hotel, dove le camere saranno tutte esposte verso l’interno dell’arena. Da fuori invece vogliono ricoprirlo mettendogli delle lamiere lunghe e in senso verticale in modo da consentire, poi, a un videoproiettore, di trasmettere la partita in corso oppure di mandare le repliche nei successivi giorni come attrazione del nuovo stadio. Così per chi passeggierà o per chi non ha potuto comprarsi il biglietto della partita potrà godersela anche da fuori risparmiando e magari gustandosi un buon panino dal paninaro spagnolo. Per intenderci lo vogliono fare simile a quello del Bayern Monaco.

Io penso che Florentino avrebbe potuto aspettare. Avrebbe potuto farla lì da lui la Finale di Champions League, così, con i soldi che avrebbe ricavato dalla vendita dei biglietti, si sarebbe pagato almeno 1/4 dei costi e aggiunti a quelli incassati dalla Juventus per CR7 si sarebbe preso dei giocatori in estate buoni e degli di quella squadra. Poiché Perez si sa, è un uomo gentile, cortese, ma impaziente non ha voluto scegliere quella strada e preferisce mettere un rincaro dei biglietti dopo… Anche se problema e il sogno perfetto, del comune di Madrid, rischia di rimanere solo un bel sogno. Quello di fare la finale più ambita d’Europa con almeno una delle due squadre della città: Atlètico gioca con una Juventus strabiliante e il Real Madrid che adesso con la crisi che sta avendo… sembra una squadra provinciale spagnola, giocerà contro l'Ajax.