Geddah - Domani pomeriggio nella capitale dell’Arabia Saudita si giocherà la Supercoppa italiana alle ore 20.30 ora locale, mentre in Italia saranno le 18.30.
Il Milan è lì già da due giorni e oggi atterrerà l’aereo che porta i dirigenti del club rossonero, mentre il club di Torino è arrivato ieri sera e per oggi sarà anch’egli atteso l’aereo della dirigenza, ma dove non ci sarà presidente Agnelli. Per lui, ci sarà, come rappresentante Pavel Nedved.

Stadio - Dopo una lunga battaglia da parte di Sky e Rai, domani le donne potranno entrare allo stadio, ma in una zona riservata e transennata, dove le steward e le cameriere del bar (per la pausa intervallo) saranno solo donne.
Una grande vittoria, dunque, per il popolo femminile saudito che potrà gustarsi per la prima volta nella loro storia una partita di pallone come fanno i loro mariti. Le due aziende di telecomunicazione italiane hanno garantito agli sceicchi che non avrebbero dato i soldi pattuiti per la concessione di trasmettere la diretta della partita e dunque, il comune di Jeddah, avrebbe perso svariati milioni di €. Per questo motivo, lo stato saudito alla fine ha accettato la condizione del nostro Paese. 

Storia - Milan e Juventus sono recidivi da entrambi le parti da 7 vittorie. Quindi domani sera, queste due squadre, si giocheranno l’ottavo posto all’albo d’oro.

La prima vittoria fu nel 1988 allo stadio Meazza (San Siro) dove vinsero i rossoneri contro la Sampdoria. Successivamente il club di Milanello vinse per tre volte di fila: nel ’92,’93 e ’94 per poi vincere ancora nel 2001, 2011 e nel 2016. Quasi tutte le partite sono state vinte nello stadio milanese, tranne quella del ’93 che si era disputata negli USA a Washinton nel Kennedy Memorial Stadium; quella del 2001 giocatasi in Cina a Pechino nello stadio nazionale e l’ultima supercoppa vinta dal Milan nel 2016 a Doha in Quatar nello Jassim Bin Hamad Stadium. 

La prima vittoria della Juventus in questo torneo arriverà nel 1995 giocatasi nel vecchio stadio delle Alpi contro il Parma. Successivamente il club della Continassa vince nel ’97 ancora nel suo vecchio stadio, nel 2002 in Libia a Tripoli nello stadio 11 giugno; nel 2003 vinse negli USA nel New Jersey al Giants Stadium; nel 2012 gioco in Cina, a Pechino nello stadio nazionale; nel 2013 invece, giocò in Italia a Roma nello stadio Olimpico; mentre l’ultima vittoria risale nel 2015 in Cina a Shanghai nello stadio Shanghai.

Dove vederla - In Streaming sul sito delle due squadre oppure in Diretta su Rai 1 e su Sky Sport alle 18.30 ora italiana.