Domani 11 giugno 2021 inizieranno gli Europei, con l'italia che inaugurerà il torneo nella sfida contro la Turchia . Gli azzurri , inseriti nel girone a , dovranno poi giocare contro la Svizzera , Galles , con l' obiettivo di staccare il  pass per gli ottavi di finale . Per Roberto Mancini è tempo di pensare a quella che sarà la formazione base su cui puntare , valutando a chi affidare le chiavi di difesa , centrocampo ed attacco . 

La probabile formazione titolare dell'Italia agli Europei: 
Il modulo di riferimento , salvo sorprese , dovrebbe essere il 4-3-3 ,già sperimentato con successo negli scorsi mesi dal commissario tecnico . 

Difesa
Nessun dubbio tra i pali , dove toccherà a Gianluigi Donnarumma . Come secondo portiere c'è Salvatore Sirigu e il terzo è Alex Meret . In mezzo alla difesa Bonucci , con chiellini in vantaggio su Acerbi e Bastoni per l'altra maglia . sulle fasce gioca a sinistra Spinazzola prova ad insidiare il favorito Emerson , mentre a destra Florenzi deve guardarsi dalla concorrenza di Di Lorenzo . 

Centrocampo 
Meno dubbi in mezzo al campo , dove Mancini dovrebbe puntare sul terzetto composto da Jorginho , Verratti , Barella , giocatori dotati di grande tecnica e facilità  di palleggio . Pellegrini e Locatelli le prime alternative , con Pessina che ha strappato la chiamata solamente dopo l' infortunio di Sensi . 

Attacco 
Per il ruolo di centravanti lotta due tra Immobile e Belotti , con l' attaccante della lazio favorito  sul torinista . A sinistra certo del posto Insigne mentre a destra Chiesa dovrebbe aver scalzato nelle gerarchie sia Bernardeschi che Berardi .