La Juve si ritrova, vince lo spareggio Champions, scavalca l'Atalanta in classifica e sale al terzo posto.
Il Napoli interrompe la sua striscia positiva di sei partite e scivola al quinto posto, a due punti dall'Atalanta ora quarta.
I due fuoriclasse della Juve, Ronaldo  e Dybala , hanno regalato un sorriso a Pirlo , che ora sente meno traballante la sua panchina e può guardare con più serenità a questo finale di campionato . Gattuso invece si deve rimboccare le maniche e ricaricare la squadra : ci sono ancora nove partite per tentare la rimonta alla zona champions che è un obiettivo fondamentale per la società . L' unico sorriso della serata lo ha regalato Insigne nel finale : con il suo gol Il Napoli resta pari negli scontri diretti con la Juve ( in caso di arrivo a pari punti conterà la differenza reti . )  E' stata una partita bella e vivace . La Juve ha giocato con il 4-4-2 nelle due fasi di gioco e il Napoli invece con un 4-2-3-1 e si difendeva con due linee da quattro . Pirlo ha sorpreso tutti mettendo Buffon ( menomale ) al posto di Szczesny , ha preferito Cuadrado alto a Mckennie e ha dato fiducia ad Alex sandro sull' esterno . Gattuso invece ne ha cambiati sei rispetto alla partita contro il Crotone domenica e ha lasciato in panchina Osimhen. In campo la Juve ha messo voglia , determinazione , è sembrata un 'altra squadra rispetto a quella che ha giocato contro il Torino o contro il Benevento . Ronaldo l'ha indirizzata verso Pirlo dopo aver sbagliato in apertura una deviazione di testa da due passi su invito di Danilo . I campioni , però , possono sbagliare una volta , ma non la seconda : e cosi , quando Chiesa si è inventato un altro assist delizioso dopo aver ubriacato Hysai , l' asso portoghese ha risposto presente . Deviazione vincente da centro area e Meret battuto con il gol numero 25 in campionato . Il Napoli non è rimasto a guardare anzi si è fatto vedere  soprattutto nel secondo tempo . Ha sofferto ma ha cercato di ribattere colpo su colpo . Tre volte con Zielinski , Fabian Ruiz , Insigne , ha mandato alle stelle tre occasioni . Lo stesso hanno fatto gli scatenati Chiesa , Cuadrado  ( il primo ha spedito in curva invece il secondo è stato fermato da Meret ) .Una parata di Buffon su Di Lorenzo ha dato fiducia a Gattuso , che ha provato a riaprirla facendo entrare Politano e Osimhen , al posto di Demme e Lozano . 
Il Napoli si è dato da fare però Gigi Buffon ha consentito alla juve di conservare il vantaggio grazie a due ottime parate una su Insigne e una su Fabian Ruiz . Il cambio più importante e decisivo lo ha fatto Pirlo facendo entrare Paulo Dybala ( Menomale ) che ha messso al sicuro il risultato con una magia , al rientro dopo tre mesi e mezzo , ed è stato bravo a dimenticare tutte le polemiche sulla festa e straordinario a beffare Meret con il suo sinistro . Mckennie e Arthur hanno dato sostanza nel finale alla squadra , che ha tremato solo nel finale dopo il rigore di Insigne .
Lo spareggio per la Champions lo ha vinto per fortuna Pirlo e forse ieri sera abbiamo ritrovato la vera Juve.