Ci ho riflettuto un paio di giorni prima di farmi un idea della SUPERLEGA e non ho fatto in tempo a pensarci che è già svanita, comunque voglio esprimere il mio parere.

Penso che i club siano società di proprietà privata e in quanto tali possano prendere decisioni in autonomia.
E' vero che ci sono i tifosi, e considerarli semplici clienti è troppo limitativo, ma è anche vero che la proprietà deve e ha il diritto di cercare di aumentare introiti e giro d'affari in autonomia.
Ecco, in tutto questo io penso che se dei club vogliano creare un campionato europeo da giocare infrasettimanale, continuare a disputare i campionati nazionali quindi rispettare i contratti con le proprie federazioni io non ci vedo niente di male, d'altronde le coppe europee sono ad invito per qualificazione vuol dire che se la vincitrice dello scudetto va in SUPERLEGA perché fondatrice la seconda andrà in champions è così via.

Devo dire che la FIFA E L'UEFA hanno usato questa decisione dei club facendo leva sul calcio e i suoi valori cercando di spronare reazioni nei tifosi che infatti hanno fatto grosse pressioni, ma sono convinto che le due federazioni si sono spaventate perché vogliono controllare il gioco del calcio e non gli frega dei tifosi ma solo dei loro interessi che venivano meno.
Io sono per le libertà e non mi spaventano i cambiamenti, quello che mi spaventa è l'istituzione che non vuole mollare la poltrona e che usa falsi miti e populismi per affondare il cambiamento.

IO STO CON LA SUPERLEGA!