Sfogliando tra un articolo e una classifica mi sono soffermato su quella di serie A e ad attirare la mia attenzione è stata l'entusiasmante lotta salvezza di quest'anno.
A leggere i partecipanti a iniziò campionato tutti si pensava che la lotta scudetto e Champion sarebbero state molto agguerrite ma per la retrocessione i giochi erano già fatti... Crotone, Spezia e Benevento non avevano assolutamente chance di restare in A visto anche il mercato povero di un estate marcata dal COVID.
Bene, ad oggi l'unica che sembra spacciata è il Crotone mentre il Parma figlio di una confusione tecnica e a un mercato ricco ma senza né capo né coda sta lottando con le unghie e i denti, ma probabilmente non riuscirà a salvarsi.

Bene la terza piazza del disonore se la contendono Cagliari e Torino... cioè Cagliari e Torino!! Avete capito bene, ma come è possibile che due compagini partite per un posto uefa o quantomeno una salvezza stra tranquilla ad aprile siano là in fondo?
Allora ho provato a cercare una ragione e essendo un rompipalle io non credo al caso o alla sfiga ma leggendo i fatturati scopro che il Torino ha l'ottavo e il Cagliari il 9° monte ingaggi della serie A!!... Avete capito bene, una spende 51 e l'altra 46 milioni di euro di ingaggi l'anno!
Quindi sommando il momento pandemico e considerando che una retrocessione consentirebbe di vendere i pezzi pregiati, di abbassare notevolmente il monte ingaggi sfuggita al controllo della ragione d affidato a quello di una ambizione non sostenuta da un progetto tecnico e sportivo decente è lecito pensare che una retrocessione sul campo consentirebbe di rifondare senza irretire troppo una piazza che altrimenti rimanendo in serie A pretenderebbe nuovi acquisti e nuovi sforzi economici.

Il problema ora è il Parma, che poverini ha rovinato il campionato a entrambe visto che ha lasciato un solo posto disponibile per la salvezza della retrocessione.
A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.

Giulio diktat