Ancora una volta, come già successo in diverse occasioni negli ultimi anni, la rosa del Genoa andrà pesantemente rinnovata. E, per adesso, non per le solite vendite del gioiellino di turno (occhio a Eldor, da qui a fine agosto potrebbe fare le valigie), ma piuttosto ci sono una valanga di prestiti che ritornano alla loro base e alcuni giocatori in scadenza che dovrebbero lasciare la società. Oltre ad alcuni rientri, ma che non garantiscono salti di qualità, altrimenti sarebbero rimasti a Genova già la scorsa stagione.
Vediamo per ruolo quale sia la situazione al momento.

PORTIERI
Marchetti, Paleari, Jandrei.
Perin torna alla Juventus anche se rimarrebbe volentieri, ma Madama esige una vendita a titolo definitivo (7-8 milioni richiesti) mentre il Genoa non vuole spendere e richiedere un altro prestito gratuito. Paleari non rimarrà, non ha convinto lo staff tecnico (in particolar modo Scarpi). Serve un numero 1 valido ed affidabile, il nome di Vicario del Cagliari (in prestito) per ora non solletica molto la fantasia dei tifosi.

DIFENSORI
Criscito, Biraschi, Radovanovic, Masiello, Bani.
Zapata lascia per fine contratto, Goldaniga vorrebbe rimanere ma il Genoa deve riscattare il suo cartellino (ed ha già chiesto lo sconto al Sassuolo), Onguene torna in Austria. Urgono rinforzi assolutamente in difesa, età media alta con Criscito Masiello e Rado a fare 100 anni in 3.

CENTROCAMPISTI
Czyborra, Melegoni, Rovella, Portanova, Ghiglione, Badelj, Agudelo, Sturaro, Jagiello.
La perdita di Strootman è pesantissima, ok che era in prestito, ma aveva fatto presente di voler tornare volentieri. E la società ancora una volta ha fatto infuriare i tifosi (ma il Genoa oltre il milione e 200mila non può andare...). Zappacosta e Pellegrini rientrano alle loro squadre di appartenenza. Manca sostanza in mezzo, anche perchè Rovella molto probabilmente andrà alla Juve con un anno di anticipo nonostante gli accordi (guai a mettersi di traverso con la Signora, sia mai) ed il solo Badelj non può cantare e portare la croce da solo. Sturaro sarebbe un ottimo rinforzo se fosse ancora integro, se... Neanche il Verona lo ha voluto riscattare, e non ci sembra che il suo mentore Juric lo voglia con sè a Torino. Zajc non si sa ancora se sarà riscattato o meno (anche qui si sta chiedendo lo sconto ai turchi). Behrami? Rinnova o anche lui saluta? Ad oggi è svincolato.

ATTACCANTI
Destro, Shomurodov, Caso, Petrelli, Bianchi, Favilli.
Pjaca e Scamacca rientrano dai prestiti, si resta in attesa di capire se Pandev continuerà (un grandissimo, ma ha comunque 38 anni), ma anche in questo reparto rimangono solo l'ottimo Eldor (ma rimarrà?) e un Destro rigenerato, poi? Il resto è poco o nulla col solito incompiuto Favilli da dover riparcheggiare da qualche parte. Si parla di un arrivo Perotti, per carità grandissimo giocatore, ma anche lui pieno zeppo di infortuni e non più giovanissimo. Servono giocatori e di qualità, ma se non si vuole spendere, o farlo solo per cercare plusvalenze, di cosa parliamo?

Ad 11 giorni dall'inizio del ritiro questa è la rosa del Genoa. Cosa ne pensate?
Non che la altre squadre si siano mosse maggiormente, ma la preoccupazione non è poca per (la maggioranza) dei tifosi rossoblù.
E' chiaro che qualcosa verrà fatto in sede di mercato, ma ad oggi il cielo appare scuro. Almeno per me.