Infine, arrivò.
Il ragazzo dall'altezza non nota, il romanista-laziale-interista, la mezzala incontrista assaltatrice e dinamitarda, quanti appellativi eh? 25 milioni e un mulo per un capriolo appenninico. Affare, direte voi. E affare dico pure io, a queste cifre poi. 

Partiamo da un'analisi tattica del giocatore: Davide Frattesi non è Nicolò Barella. Anzi. L'ex Monza si classifica nella top 10 percento del campionato sia per statistiche al tiro che per progressive carries, presentando deficit, però, sul passaggio, sul filtrante e pure, in parte, in difesa pur se comunque rimanendo nella media. Il Cagliaritano, al contrario, risulta un'eccellenza in fase di costruzione dell'azione offensiva e di ultimo passaggio pur avendo ancora qualche limite, comprensibile altrimenti parleremmo di un fenomeno, davanti alla porta. Non a caso Frattesi, per stile di gioco, viene paragonato molto più intelligentemente all'astro nascente Gabri Veiga oppure ad un Rabiot con qualche centimetro in meno: un cavallo di razza, grezzo ma efficace. 

Dove andrà a collocarsi nello scacchiere interista? Chiaramente sul centrosinistra, in un centrocampo verticale e diretto e molto meno di possesso rispetto all'anno scorso. Non sorprendiamoci se vedremo barella aumentare il proprio score in assist, con un cacciatorpediniere dei goal del genere sul binario parallelo. Molti hanno messo in dubbio la stessa capacità del romano di giocare in un centrocampo a 3 (o a 5 che dir si voglia), a piede invertito poi, fatto sta che, a Monza, (dove giocò, a mio avviso, il suo miglior calcio) svolse lo stesso identico ruolo solo spostato a destra.

Voto all'operazione? 8. Giocatore italiano, futuribile, forte ma pronto alla consacrazione, perfetto per lo scacchiere di Inzaghi, con pressioni non troppo elevate grazie alla presenza dell'Armeno come primo cambio. Avrei preferito il tedesco dell'udinese però, più fioretto che falcione, più economico e giovane. Non si può avere tutto dalla vita.

Ora via alla cessione del portierone camerunense e l'acquisto del georgiano dal Valencia, via al ritorno (se proprio si deve) di Big Rom, via all'acquisto di un esterno destro che sappia saltare un uomo, via allo svecchiamento totale di una rosa troppo costosa.
HERE WE GO!