L'Italia c'è, erano vent'anni che non ci qualificavamo ad un mondiale, a Francia 2019 mancano meno di due mesi e l'Italia è pronta nel suo miglior momento, un movimento che sta crescendo a dismisura. Nell'ultimo anno è cresciuto molto anche mediaticamente, a tal proposito la prossima competizione mondiale sarà trasmessa interamente da Sky e ciò la dice lunga su quanto si punta sul calcio femminile.

Le azzurre saranno presenti nel gruppo C con Australia, Brasile e Giamaica, esordio il 9 giugno alle ore 13.00 contro l'Australia, naturalmente in diretta Sky. Nell'ultima amichevole, nel cammino di avvicinamento al grande evento, hanno battuto l'Irlanda per 2-1 dimostrando la solidità acquisita che le ha permesso di qualificarsi a Francia 2019.
Sicuramente la dea bendata ci ha sorriso, il girone e sulla carta abbordabile considerando che l'Australia è la squadra tra le presenti con il ranking più basso e la Giamaica è all'esordio assoluto.

Il movimento femminile sta crescendo anche se siamo ancora lontani da eventi fatti registrare in altre nazioni tipo la Spagna dove in quarto di finale di coppa del re si sono registrati 48.000 presenze sugli spalti, in Italia però le cose sempbrano cambiare, sia qualitativamente, che in termini d'investimento e l'interesse dei media è notevolmente aumentato, come dimostra la presenza di Sky all'evento di Francia 2019.

Intanto tra i confini nazionali c'è la corsa scudetto, lotta a 3 tra Juve, Milan e Fiorentina, mentre in Coppa Italia si gioca il ritorno delle semifinali: i rossoneri ancora contro i bianconeri, i viola s'incontreranno con i giallorossi.

Intanto qui sotto riporto un elenco dei possibili convocati per l'evento Mondiale di Francia 2019, anche per iniziare a familiarizzare con i nomi, quindi pronte le bandiere azzurre da tirare fuori?  Forza Azzurre.

Le possibile nostre  protagoniste di Francia 2019: 

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (AS Roma), Katia Schroffenegger (FC Inter);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Giulia Bursi (Sassuolo), Lisa Boattin (Juventus), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Laura Fusetti (Milan), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampisti: Aurora Galli (Juventus), Alice Parisi (Fiorentina Women), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina Women), Sandy Iannella (Sassuolo), Annamaria Serturini (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Manuela Giugliano (Milan);

Attaccanti: Lisa Alborghetti (Milan), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Daniela Sabatino (Milan).