Il lavoro fatto negli ultimi anni per questa competizione, che per un periodo era molto bistrattata e non solo dai club italiani, sta portando i suoi frutti, basti pensare alle vincenti delle ultime due edizioni, Manchester Utd e Atletico Madrid. Anche per quest’anno il livello è alto con bellissimi incontri che hanno alzato li livello della competizione dal renderla davvero godibilissima.

Il ritorno dei quarti si preannuncia molto interessante.

Chelsea - Slavia Praga
I londinesi dopo la vittoria per 1-0 in Repubblica Ceca difficilmente si lasceranno sfuggire la qualificazione e l’approdo alle semifinali, d’altro erano sin dall’inizio tra il gruppo delle favorite alla vittoria finale e stanno mantenendo il pronostico, non credo che ci saranno sorprese anche se all’andata hanno dovuto faticare non poco per una vittoria che è stata portata a casa anche con un pizzico di fortuna e con qualche buon intervento di Keppa che ha sventato le sfuriate finale in campo aperto dello Slavia mentre il Chelsea attaccava con tutti i suoi effettivi.

Valencia - Villareal
Derby iberico che poteva essere molto più equilibrato ed incerto nell’incontro di ritorno è vero che mai dire mai ma il 3-1 con il qual il Valencia si è aggiudicato l’incontro dell’andata a messo su un pesante macigno su chi passerà il turno.
Se non fosse stato per gli sciagurati minuti finali in cui il Vilareal ha subito i due colpi del ko 1-2 1-3 e tutti a casa o quasi.

Entriacht Francoforte - Benfica
Sicuramente la partita di andata è stata segnata ed orientata dall’espulsione e rigore dopo 20 minuti che ha non messo in discesa il match per il Benfica che non ha saputo nonostante tutto chiudere il discorso qualificazione riuscendo si a vincere 4-2 ma per l’appunto ad incassare 2 goals in superiorità numerica e sprecare a sua volta molte occasioni per incrementare il vantaggio, credo che in Germania la musica sarà diversa ed i tedeschi hanno tutto per ribaltare la qualificazione a proprio vantaggio.

Napoli - Arsenal
La formazione azzurra in formato Champions metterebbe in serie difficoltà l’Arsenal e farebbe vacillare la qualificazione degli inglesi, appunto servirebbe un Napoli in modalità Champions e per l’Arsenal molto probabilmente non ci sarebbe scampo. Squadra quella inglese che spesso fuori casa ha dimostrato tutti i suoi limiti, fragile in difesa e spuntata in attacco, dove spesso sprecano occasioni su occasioni prima di segnarne una, il loro ruolino lontano dalle mura amiche è tutt’altro rassicurante, mentre questo dovrebbe essere motivo di speranza e di crederci per un Napoli che al San Paolo è formazione capace di qualsiasi impresa.

La Champions è la Champions per carità, ma l’Europa League anche quest’anno regala le sue emozioni e speriamo di goderci un'altra impresa italiana con un Napoli in semifinale.