Conte e' un grande allenatore con molte esperienze (positive o negative) ha passato di tutto da allenatore a calciatore, essendo un personaggio del rilievo cosi' importante si prende anche un certo tipo di responsabilità nelle dichiarazioni proprio da lui sancite.

Nella conferenza stampa pre Inter-Praga di questa sera ha risposto alla domanda di un giornalista più o meno in questo modo: "Solo in Italia c'e' questa fissazione per i moduli e siete voi sapientoni che dite queste cose che sono in mucchio di cavolate" (non ha detto cosi' ma non importa) questo e' solo il primo step e il secondo anche quello importante lo vediamo dopo.

Innanzi tutto cosa che non c'entra con il calcio ma dire quella parola ha dei giornalisti che ti hanno fatto una domanda per me e' esagerato! Alla fine ti hanno praticamente chiesto che modulo vuoi usare? Mica ti hanno detto che il modulo e' importantissimo o che LA TUA SCELTA PREDEFINITA sia sbagliata. Poi tu puoi dire che sia inutile, ma ti ha solamente chiesto la predisposizione in campo anche solo per fare il loro lavoro, invece cosi' non solo non gli hai risposto una cosa giusta per carità', ma probabilmente hai messo in imbarazzo una persona cambiando argomento; credo che il modulo sia in teoria dove devono stare i giocatori e quindi non e' importantissimo, ma serve solo per dire tu a destra, tu trequartista, ma anche per dire tipo ti metto mezz'ala, ma devi avere stile da trequartista ossia attacare, inserirsi segnare pressing ecc. ecc. oppure un terzino sinistro che deve accentrarsi oppure provare l'uno contro uno o difendere di più' o magari essere solo di supporto per i play e le mezz'ale. Ognuno ha il suo compito e indipendentemente dal modulo ha l'atteggiamento che il suo allenatore vuole, quindi serve, ma non e' fondamentale.

La seconda cosa e' che in Inghilterra non si pensa al modulo, ma all'intensità e al gioco che esprimi! E su questo sono d'accordo.
Poi che il campionato in Inghilterra e' sì bello perche' ci sono molte squadre forti, ma anche una lettura tattica differente ci sara'. L'importante lì non e' solo vincere, ma anche fare dire al tifoso che ha speso un sacco di soldi per venire a vedere il mach: "Wow" e non fargli rimpiangere di aver pagato.
Tempo fa ero andato a vedere Sassuolo-Udinese e vi assicuro che ci sono stati di tiri seri 3 un goal del Sassuolo, ma in fuorigioco dopo il consulto con il Var una bellissima parata di Musso e botta di Mandragora con bella parata di Consigli, per il resto noia totale.
Ecco la differenza: meglio il bel gioco e le emozioni che fai provare, piuttosto che la mediocrità di un 1 a 1 ad esempio... 

Buona Champions a tutti! 

Di Nico benci