Habemus Papam. Finalmente con la sentenza di oggi si è concluso il calvario della Juventus davanti alla Giustizia Sportiva. Adesso si puo' impostare anche una strategia per il prossimo campionato. Se la sentenza di oggi fa rimanere i bianconeri in Europa, sicuramente bisogna aspettare la decisione della Uefa, che può estromettere la Juventus dalle competizioni Europee la prossima stagione.
Meglio rimanere fuori per l'edizione 2023/24 che l'edizione 2024 /25, che con la nuova formula Champions, ci saranno maggiori introiti.

La sentenza uscita oggi, frutto di un patteggiamento, non toglie punti in classifica alla Juventus, ma solo una multa comunque abbastanza salata. Però la società non deve far nessun ricorso, sia sportivo che ordinario.
Su quest'ultimo punto si e' aperto un ampio dibattito specialmente sui social da parte dei tifosi. In sostanza, c'è una spaccatura. Da una parte si dice che il patteggiamento sia stato una forma di debolezza, un assumersi le proprie responsabilità, quindi si doveva andare al Tar e farsi riconoscere i danni. Anche se si faceva ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, la sentenza non poteva essere cambiata, i punti di penalizzazione rimanevano. Venivano solo riconosciuti i danni.
Altri tifosi pensano che il patteggiamento sia la miglior strada percorribile per chiudere definitivamente questa vicenda e iniziare a ricostruire la Società, ma soprattutto la squadra, forse anche con un nuovo allenatore.

Oggi la Juventus ha pubblicato le motivazioni della sentenza che ha inflitto il meno dieci in classifica. Per chi scrive, quello è stato un processo politico, con una sentenza politica. Per ognuno dei dirigenti inibito, viene associato un numero di punti da cumulare, fino ad arrivare al meno dieci.

Fabio Paratici 30 mesi di inibizione 4 punti di penalizzazione.
Andrea Agnelli 24 mesi di inibizione 3 punti di penalizzazione.
Maurizio Arrivabene 24 mesi di inibizione 2 punti di penalizzazione.
Federico Cherubini 16 mesi di inibizione 1 punto di penalizzazione.

Io mi faccio una domanda e poi finisco. In totale gli ex dirigenti, sono stati inibiti per un totale di 94 mesi, vorrei sapere su che basi i Giudici hanno stabilito che 94 mesi equivalgono a 10 punti di penalizzazione?
Ai posteri l'ardua sentenza.