Il campionato si è riaperto grazie al pareggio a Crotone della Juventus e all'Udinese, che ha fatto quanto dichiarato in conferenza stampa regalando la vittoria al Napoli? O la formazione di Allegri ha carte in tavola per vincere il settimo scudetto consecutivo? 
Il campo sarà a parlare, ma da questa lotta scudetto si potrebbero prendere spunti importanti per le prossime stagioni di campionato e avvantaggiare lo spettacolo, invece che calcoli matematici - pitagorici.

Immaginate uno scenario simile: Napoli e Juventus che pareggiano in quel di Torino e a fine campionato, con parità punteggio vincerebbe lo scudetto la formazione bianconera in quanto avanti negli scontri diretti.
Ora ipotizzate la stessa situazione, ma con un regolamento diverso: premiare chi ha maggior reti segnate invece che lo scontro diretto.  Le partite, assumerebbero un cambio radicale nel modo di interpretarle ed anche le squadre medio - piccole che lottano per la retrocessione, non sono costrette a chiudersi, ma giocare un po' più a viso aperto tutti i match, dando vita ad uno spettacolo assicurato.
Ricordate come vinse Mancini lo scudetto nel City, all'ultimo minuto di gioco, proprio perché aveva un gol in più rispetto alla seconda? Beh, sarebbe splendido avere anche qui un epilogo simile.

Altra novità potrebbe essere indicata come la disputa delle gare decisive (per lo scudetto, un piazzamento europeo o per la salvezza) delle ultime giornate di campionato, tutte negli stessi orari, senza preoccuparsi minimamente dei diritti televisivi.

Potremmo avere un campionato sempre più avvincente ed incerto in tutte le zone della classifica, con nessuna squadra pronta a lasciare punti facili ad altri club.