Il match di Lisbona è finito come peggio non poteva andare. Un pareggio che sa di sconfitta, nonostante la rimonta. Una squadra tecnica come la Juventus, non può e non deve assolutamente regalare un tempo a nessun avversario specialmente in Europa; per l'ennesima volta è successo questo.

Tante sono le sfide dove la formazione di mister Allegri ha regalato metà gara agli avversari. La finale con il Real Madrid, la prima giornata a Barcelona dove la formazione blaugrana ha dominato in lungo e in largo, parte del match con l'Olympiakos ed infine a Lisbona.

Ma se nei primi due casi, sono stati regalati i secondi tempi, ieri la Vecchia Signora non è entrata con il piglio giusto sotto l'aspetto mentale e caratteriale già nel primo. I portoghesi sono arrivati primi su ogni pallone, avevano possesso palla facile, senza il benchè minimo pressing degli uomini capitanati da Buffon, e nessun cenno di reazione. E' stato qualcosa di sconcertante.  Nella ripresa si è vista una squadra diversa, baricentro alto, pressing totale anche se con qualche rischio in un paio di circostanze, fluidità di manovra non eccezionale ma quanto meno utile per tentare di scardinare la retroguardia biancoverde, con sfera che finiva da un esterno alto all'altro con facilità. Tra le note positive, l'ennesima prestazione di Gonzalo Higuain, tosto, attivo e goleador. Tra le negative, una totale assenza di due giocatori ricercati sul mercato estivo: Paulo Dybala ed Alex Sandro.

La Joya ormai è completamente nullo ed impalpabile in ogni partita fin qui disputata da più di quaranta giorni, tranne in qualche circostanza dove si è fatto notare (vedi goal su calcio di punizione con la Spal o due buone giocate a Milano per la doppietta del Pipita). Tenta tiri improbabili, non azzarda mai una triangolazione al limite dell'area di rigore, tocca il pallone più di due volte quando potrebbe scaricare subito la sfera al compagno più vicino, non salta mai l'uomo. Praticamente inguardabile ed arrogante. Forse, se si potessero mischiare nuovamente i numeri, meriterebbe uno 0 dietro le sue spalle per come gioca in questo periodo. Sta deludendo tutto il popolo juventino che credeva in lui. Deve tornare sulla retta via, altrimenti rischia di finire fuori dagli undici titolari per molto tempo. La sua mente è altrove, dove non si sa.

Il brasiliano invece non è mai sceso in campo da Agosto ad oggi. E' la delusione più grande che ci sia dall'inizio della stagione. Non prova mai l'uno contro uno, non riesce più a stoppare un pallone decentemente, sbaglia le diagonali, non calcia mai in porta. Se con il pensiero era già a Londra, non doveva far altro che comunicarlo alla società e preparare le valigie. Perchè ci sono i suoi compagni di squadra (Asamoah su tutti) o acquisti vogliosi di indossare la casacca bianconera (Spinazzola in primis) che meriterebbero di giocare al suo posto. 

Il responsabile di tutto ciò è Massimiliano Allegri. Se un giocatore non riesce ad essere brillante e decisivo, deve sedere in panchina per far spazio a chi in quel momento può dare maggiore vivacità e brillantezza alla squadra. Lo scorso anno, seduti con lui nella finale di Berlino, c'erano calciatori non affermatissimi, come Lemina, Rincon o lo stesso Sturaro, per far in modo che potessero sostituire i compagni di squadra in difficoltà, e vincere la Champions. In questa stagione, Marchisio, Bernardeschi, D.Costa, Bentancur, Asamoah, tutti di qualità e titolari in tutte le altre squadre del panorama calcistico italiano e non.

Arrivare agli ultimi due incontri da qualificati, significava non avere pressioni con i catalani giocandosi il primo posto. Andare in Grecia senza assilli di passaggi del turno. Fare del turnover sensato in vista di più importanti impegni da qui alla sosta, con partenopei, Inter e Roma da affrontare. Forse in questo il mister non è riuscito a dare lo spirito giusto, come un vero battagliere può fare.

La società ha fatto un buon lavoro per cercare di allestire un organico all'altezza dei top club europei. Se ti comprano una Ferrari e non sai guidarla, perchè abitutato alle utilitarie, devi fare un corso accelerato per portarla altrimenti rischi che qualcuno si prenda il tuo posto e goda di questo spettacolo.