Tre milioni e cento quarantacinquemila commenti (più di ottomila seicento al giorno) è la somma dei post dei lettori alle news del calciomercato.com in un anno.
Martedì, con grande disappunto, abbiamo dovuto interrompere questa fiumana che inonda quotidianamente i server e che costringe i nostri moderatori ad autentici tour de force per leggerli in tempo reale, vistarli e mandarli online.
Proprio nell’ultimo periodo, complici le vicende di mercato, quelle di campo e di ‘extra campo’ legate alla vicenda delle plusvalenze, la frequenza dei commenti è esplosa a livelli esponenziali. In questo contesto ne sono sfuggiti al controllo di inqualificabili, gli ennesimi di una lunga serie che ci hanno messo definitivamente (e probabilmente tardivamente) di fronte alla necessità di porre uno stop generale e traumatico a questo servizio.
Una decisione come detto sofferta, da moltissimi condivisa ma da tutti vissuta con un unico sentimento collettivo: correggere le storture al più presto e tornare online per non privare calciomercato.com di una delle sue peculiarità storicamente più apprezzate ovvero la community che da sempre interagisce quotidianamente sia sul sito che sul blog di ‘vivo per lei’, creazione quest’ultima unica nel web italiano.
Ci siamo dunque messi al lavoro un minuto dopo lo stop ai commenti fino a che, con l’ausilio appassionato di Dennis, il nostro CTO, e di Jea, la responsabile del reparto moderazione, non abbiamo individuato e apportato più di un correttivo in grado di evitare, nei limiti del possibile, la pubblicazione di nuovi commenti… incommentabili.
Tra le novità introdotte, oltre a una maggiore inflessibilità nel ‘passare’ i commenti incivili, è stato deciso che verranno immediatamente bannati gli utenti che intendessero continuare ad approfittarsi della nostra community per sfogare la propria frustrazione. Questo porterà, lo sappiamo, a qualche incomprensione da parte di chi già ci rimproverava di voler ‘reprimere’ addirittura la libertà di espressione censurandone i propri commenti.
Lo diciamo chiaramente: non abbiamo bisogno di loro, tantomeno dei loro lamenti.
E’ con un rinnovato spirito dunque che la modalità per il commento alle news riparte dopo 72 ore nella certezza che ogni utente vorrà preservarla e anzi nobilitarla con la competenza, l’ironia e ovviamente gli sfottò migliori di sempre.







di Pippo Russo

Eterna gratitudine per gli autori degli articoli che vengono lasciati sui tavolini di questo bar. Si tratta sempre di scritti di alta qualità e la sola cosa difficile è doverne selezionare quattro da mettere nella volata finale.
Questo mese non smentisce l'andazzo generale. Buona lettura.

Il primo articolo scelto per questa finale mensile del Bar è stato scritto da Massimo 48 e ha come titolo “Un caffè molto... “Amarcord!””. Si tratta di un articolo intenso e toccante. Come sempre il nostro Massimo 48 pesca fra i ricordi personali e stavolta riesce persino a superarsi. Racconta infatti di una rimpatriata fra vecchi compagni di liceo, una di quelle serate indimenticabili che ciascuno di noi vuole vivere almeno una volta per riannodare i fili col passato. La storia ha un finale amaro, perché poco tempo dopo uno dei vecchi compagni di scuola viene ritrovato morto, a causa di un incidente provocato probabilmente da un malore. Commovente.

Il secondo articolo selezionato per questa puntata è stato scritto da Frankie62 e ha come titolo “La classe operaia va in paradiso? Forse sì... ma non da sola”. È un articolo molto ispirato, pieno di citazioni colte, che intreccia il mondo del calcio con collegamenti inattesi ma mai forzosi. Non è facile da sintetizzare, bisogna leggerlo. Un vero gioiello.

Il terzo articolo selezionato per il mese di novembre porta la firma di Ginni Nuresse e ha come titolo “Una aperta porta: il sogno del desiderio o viceversa?”. Si tratta di un articolo che compone una trilogia in cui vengono affrontati grandi temi della vita. E per l'ennesima volta il nostro Ginni Nuresse regala uno scritto di alto livello, ricco di citazioni preziose e di connessioni molto originali col calcio. Anche in questo caso è mestiere davvero ingrato quello di tentare una sintesi. Altro gioiello.

Il quarto e ultimo articolo individuato per questa rassegna mensile del Bar è firmato da 5 Maggio 2002 e ha come titolo “Il rumore delle bombe”. Rispetto a molti altri articoli scritti dal nostro 5 Maggio 2002, questo è di estensione più contenuta. Ma non per questo meno intenso. Viene dedicato alla vita grama in tempo di guerra. Un tema tornato purtroppo di attualità a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito russo. E per trattarlo l'autore ripesca il racconto di una persona che la guerra l'ha fatta davvero e ne ha vissuto gli stenti. Articolo potente.

Giunti al termine di questo giro per i tavoli del Bar ci sentiamo di premiare la prova di Frankie62, cui va il voto 8. Alle sue spalle, con un 8- a testa, si piazzano Massimo 48, Ginni Nuresse e 5 Maggio 2002.
@pippoevai


... cominciò a scrivere su VxL poco più di un anno fa... partendo proprio da qui, dal BAR, divenuto oggi per lui un 'luogo' ormai abituale, speciale e decisamente preferito rispetto a dove si disquisisce esclusivamente di calcio... e tra l'altro con notevoli risultati; i suoi pezzi sono decisamente tra i più letti, pensate che solo l'articolo in gennaio dedicato a Sinisa Mihajlovic ha superato le 250 letture e non è certo un'eccezione.
Era già stato scelto dal nostro Pippo, ma mai premiato, riconoscimento - il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro dedicato al BAR - e primo Trofeo in bacheca che dunque arrivano finalmente, e assai meritatamente, anche per Frankie62, con un bellissimo e sonante 8 in pagella, dopo essersi misurato con il suo caro amico viola Ginni Nuresse, con il compagno di tifo Massimo 48 - grande sostenitore del ritrovo al BAR di VxL  - e 5 Maggio 2002, uno dei nostri storici veterani: complimenti e applausi per Frankie62 e a i selezionati (e non) un sincero grazie per le perle che sempre ci regalate!! 

Quanto prima cercheremo di pubblicare il mensile di dicembre, in cui finalmente sveleremo i nuovi Trofei per il 2023, pensati appositamente per premiare un ventaglio di blogger più ampio rispetto a quanto possibile con il bando attuale.


La Redazione di VxL