Anche questa sessione estiva di calciomercato è volata via, dal primo settembre si fanno i bilanci di quello che è stato e quello che poteva essere.

In questo articolo, non darò voti, ma voglio fare il riassunto dei momenti più importanti di questa sessione. Il mercato si apre con la grana Donnarumma per il nuovo Milan, dopo un tira e molla tra Raiola e la società, con toni anche aspri il ragazzo decide di rimanere al Milan.

Altro momento epico è stato il passaggio di Bonucci dalla Juventus al Milan per quaranta milioni di euro. Ma questa sessione verrà ricordata anche per le spese folli del Psg, spesi quasi quattrocento milioni per Neymar e Mpabbé, ma purtroppo non si può competere contro uno Stato ricco di petrolio.

In quest'estate di mercato, sono fioccati anche i certificati medici, fatti recapitare dai vari calciatori scontenti alle propie società. Con il certificato, facevano capire che volevano andare via.

Cosa passata sottotraccia, ma importante è stato il no di Andrea Agnelli, al Barcellona per Dybala.
Bravi sia Lotito che Urbano Cairo, il primo perché vende Keita al Monaco, per la cifra da lui voluta, beffando le varie pretendenti italiane. Il secondo, vende Zappacosta al Chelsea, per venticinque milioni è con quei soldi porta Niang dal Milan al Torino.

Tra le piccole, la squadra che si è mossa meglio è stata la Spal, con l'affare Borriello.

Come un classico, non poteva mancare il giallo dell'estate di calciomercato: Patrick Schick. Il ragazzo era praticamente della Juventus, che poi si defila per problemi di salute emersi durante le visite mediche. Ad affare sfumato, si fanno avanti altre pretendenti, Napoli e Inter, ma anche questa volta nulla si concretizza. Poi nell'ultima settimana, si riapre la pista Juventus, ma alla fine la Roma ha la meglio.
Schick passa in giallorosso per quaranta milioni di Euro.

Chiudo con il braccio di ferro tra Juventus e Atalanta per Spinazzola. 
Il difensore ha chiesto alla propria società di essere liberato per andare alla Juventus, ma Gasperini e i Percassi si sono opposti.

Il matrimonio tra la Juventus e Spinazzola, si farà il prossimo anno.