Qui in Italia il gioco non spumeggiante e la fragilità difensiva della Juventus (unita alla sconfitta con il Barça in Champions) hanno già scatenato le prime critiche e perplessità sui bianconeri. Eppure la squadra di Allegri è l'unica squadra campione nazionale in carica ad essere in cima alla classifica a punteggio pieno (condivisa con Napoli e Inter) aspettando le partite di questa sera e non contando il punto dell'Inter che ha anticipato ieri. Nel resto dell'Europa le "scudettate" fanno molta fatica, andiamo a vedere nel dettaglio:

  • SPAGNA

Nella Liga il Real Madrid, che negli ultimi due anni ha vinto praticamente tutto, sente la mancanza di Ronaldo e Benzema ed è ferma al quinto posto in classifica, condiviso con i cugini dell'Atletico, frutto di 2 vittorie e altrettanti pareggi. Il Barcellona non perde un colpo e con la vittoria nell'anticipo di ieri si è portata a +7 dai Galacticos che stasera sono obbligati a vincere contro il Betis per non perdere contatto con la vetta.

  • GERMANIA

​​​​​​​Ancelotti non è in una posizione ottimale: il tifo si divide su Carletto che nell'avvio di stagione non è ancora riuscito a tirar fuori dal suo Bayern tutto il potenziale che possiede. Gioco poco fluido nelle prime giornate che hanno visto i bavaresi perdere per 2-0 contro il sorprendente Hoffenheim. Con l'anticipo di ieri Vidal e compagni sono tornati davanti ma a parità di partite sono dietro all'ottimo Borussia Dortmund e alla rivelazione Hannover. Vedremo se anche stavolta Carletto avrà la meglio.

  • FRANCIA

​​​​​​​Qui forse la cosa era ben più prevedibile viste le follie di mercato. Il Psg dei record (per ora solo economici) viaggia a punteggio pieno grazie al trio delle meraviglie Cavani-Neymar-Mbappé. Proprio quest'ultimo ha lasciato sul finale del mercato il Monaco che ha comunque iniziato bene vincendo cinque partite su sei. Un ruolino che però non basta per restare a contatto con gli extraterrestri del Paris. Per gli uomini del Principato sembra davvero impossibile ripetere la cavalcata dello scorso anno.

  • INGHILTERRA

​​​​​​​Il Chelsea di Antonio Conte, campione in carica, ha iniziato male il campionato perdendo clamorosamente con il Burnley e poi trovando alla quinta uno scialbo pareggio in casa con l'Arsenal. Il tutto ha portato ad un bottino di 10 punti in cinque giornate che non bastano per eguagliare la marcia delle due squadre di Manchester che sono appaiate in vetta con tre punti in più. Riuscirà Conte ad inserirsi nella lotta Guardiola-Mourinho?

  • PORTOGALLO

​​​​​​​Oltre ad iniziare malissimo in Champions (sconfitta interna col Besiktas) il Benfica zoppica anche in campionato dove nell'ultima giornata ha perso per 2-1 contro il modestissimo Boavista. Un punto nelle ultime 2 partite la squadra di Rui Vitoria ha già 5 punti di ritardo sulla coppia di testa Sporting-Porto ed è anche sotto il Maritimo, sorpresa del campionato.