Si gioca. Finalmente è arrivato il momento di fare sul serio e di iniziare ad intravedere di cosa sono capaci le squadre che si sono rinforzate maggiormente, o che devono confermarsi. 

Partiamo dall'Inter. La squadra nerazzurra ha acquistato il migliore tecnico che potesse esserci, per far tornare lo spogliatoio unito e compatto e dare quel gioco fluido e spumeggiante che le mancava negli anni passati. In questo precampionato qualcosa di buono si è notato.

La formazione allenata da Montella, dopo la decina di acquisti fatti, deve dimostrare di avere voglia di tornare a primeggiare in Italia ed anche in Europa, considerato che la vecchia Coppa Uefa manca nella bacheca dei trofei da esporre ai tifosi.
Gli acquisti fatti, portano qualità e solidità; ora si vede la bravura del tecnico nell'amalgamare tutti gli ingredienti a sua disposizione.

Il Napoli ha fatto acquisti mirati non smantellando un gruppo compatto e amalgamato, fatto di calcio rapido, bello e spettacolare. Se non stecca con le piccole, come capitato nei campionati precedenti, potrebbe essere l'anno giusto per tornare a sognare uno scudetto, che manca dai tempi di Diego Armando Maradona.

La Roma di Di Francesco è l'incognita di questa stagione. Sono partiti giocatori come Salah e Rudiger, ma ci sono per il momento le conferme di Naingollan e Strootman, perni del centrocampo giallorosso, l'acquisto di Defrel, e il ritorno a breve di Florenzi, che potrebbe essere utile anche per la Nazionale Azzurra ai prossimi mondiali.

La Lazio, che con i problemi dei rinnovi di De Vrij e le bizze di Keita, ha  dimostrato di avere un gruppo solido, grazie alla regia impeccabile di Simone Inzaghi, il quale, con una tattica fantastica, è riuscito a vincere la Supercoppa Italiana a discapito della corazzata Juventus.

Juventus, che ha acquistato giocatori mirati, per  un campionato da vincere, ma per una Champions League da vincere assolutamente, dopo le delusioni di Berlino e Cardiff. D.Costa, Bernardeschi, Matuidi in particolar modo, garantiscono qualità e sostanza e non solo; anche possibile variante tattica da 4-2-3-1 ad un 4-3-3 o 4-3-2-1.

Per il resto Fiorentina, Atalanta, Torino, Sampdoria, sono squadre ben amalgamate, con allenatori ottimi e in grado di dare filo da torcere a tutte le altre, cercando di mostrare un bel calcio.

Questa stagione è anche la prima volta della VAR, la moviola in campo. Si spera proprio, che possa essere d'aiuto per gli arbitri, e che non diano ulteriori polemiche a chi polemizza già di suo, per ogni minimo episodio, per ogni minima decisione arbitrale. Siamo tutti in attesa di questa innovazione.

E come diceva il buon Maurizio Mosca: BUON CAMPIONATO A TUTTI