Carissimi blogger,
ultimo giorno di aprile contraddistinto da una lotta entusiasmante per conquistare il primo posto nella classifica generale. Così come una lotta durissima è scegliere questa settimana, per noi della redazione, i 4 pezzi da sottoporre all'attenzione di Pippo Russo per il TROFEO DELLA CRITICA. Grandissima qualità che ci mette davvero in difficoltà.
Ecco dunque gli articoli selezionati, sperando che incontrino anche il vostro gusto:

- Il primo pezzo è di BarSport2000, Zingari, negri, terroni & CO. blogger tornato tra noi da poco tempo con articoli di ottima fattura e che siamo pertanto felici di menzionare;

- il secondo è dell'amico quadramara, pure per lui prima volta a espugnare la menzione con l'articolo Usque tandem, Catilina...?

- Quando scambi le figurine è il pezzo nostalgico di un debuttante, Massimo 48, che siamo certi conquisterà presto la vostra simpatia;

- e infine, torniamo all'attualità con l'articolo Il nervo scoperto di Allegri: Adani? No, il gioco. In tantissimi avete (comprensibilmente) trattato l'argomento: tra i molti contributi pervenuti abbiamo scelto l'ottimo pezzo di Andleo22.

E adesso... lasciamo sogghignando la patata bollente a Pippo Russo :)
Ecco la sua disamina:

Ci risiamo. Almeno una volta al mese scatta la fregatura. E nel caso delle finali settimanali di “Vivo x lei” la fregatura consiste in quella situazione in cui avresti voglia di dichiarare vincitori ex aequo tutti e quattro i finalisti, ma non si può. Perché il regolamento non lo permette, perché Agresti è un cerbero e non vuol sentire storie, e perché antani come se fosse blinda. Sicché tocca sceglierne per forza uno. Per questo mese di aprile la fregatura è arrivata proprio in extremis, quando pensavamo di averla sfangata. E adesso si può solo tirare a indovinare su quale sarà la settimana di maggio in cui si ripresenterà.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale parte dal calcio ma spazia ampiamente nella trattazione di un tema che attraverso il calcio trova una delle proprie declinazioni: il razzismo. Il titolo è “Zingari, negri, terroni & Co”, e a scriverlo è BarSport2000, tifoso milanista dotato di grande capacità analitica e di un buonissimo talento per l'approfondimento storico. Questo talento spinge l'autore a fare un rapido ma dotto excursus sulle radici storico-sociali del fenomeno razzista, per poi giungere allo specifico del fenomeno razzista nel calcio e negli stadi nostrani. Riguardo a quest'ultimo aspetto, BarSport2000 espone anche delle tesi molto ferme a proposito del rapporto fra calcio, controllo sociale e regolazione della violenza. Si tratta di tesi che molti potrebbero bollare come “Teoria della Cospirazione”. Opinioni che non riducono la qualità dell'articolo, che è di alto livello.

Il secondo articolo selezionato è firmato dall'utente quadramara, e anch'esso mostra ambizioni culturali già dal titolo: “Usque tandem, Catilina...?”. E l'interrogativo ripreso da Cicerone viene utilizzato per lanciare un grido di dolore contro la piega presa dal calcio odierno, sempre più assoggettato alle logiche del marketing. Al punto da svendere la propria identità. L'autore è un tifoso juventino che guarda con disappunto al progressivo rimaneggiamento dei simboli identitari d'una storia ultracentenaria. Racconta del fastidio con cui ha visto sostituire il vecchio scudo con torello rampante e strisce bianconere, e del fatto che la storia si sia ripetuta con le maglie bianconere della prossima stagione. Quest'ultima, almeno per il 2019-20, smette di essere a strisce per acquisire un nuovo disegno, formato da due grandi bande, una bianca e una nera. Per quadramara si tratta dell'ennesimo colpo ai sentimenti del tifoso, cui va aggiungersi il dispetto per quel linguaggio in cui si fa abuso di slang inglese. E personalmente ci sentiamo di solidarizzare coi sentimenti dell'autore. Ma c'è anche una parte corposa di appassionati e tifosi che invece vede con favore questo tipo di innovazione. Dunque si tratta di una battaglia persa.

E a proposito di identità e nostalgie, giunge il terzo articolo selezionato. Lo firma massimo48, e il suo titolo è “Quando scambi le figurine”. Si tratta di una bella e densa rievocazione di come un bambino dei primi anni Sessanta (l'autore, appunto) sia diventato tifoso rossonero nonostante fosse nato a Roma e avesse cominciato l'avvicinamento ai colori giallorossi. Tutto accade in una domenica di febbraio 1962, durante un Roma-Milan che si gioca nella stagione in cui i rossoneri vincono l'ottavo scudetto. Lì per massimo48 arriva la folgorazione. Scopre di voler essere milanista, e lo annuncia pubblicamente nel dopo-partita. Quando, mentre attende l'autobus urbano che lo riporti a casa, tira fuori dalla tasca una figurina Panini di Gianni Rivera e grida agli attoniti amichetti di essere diventato rossonero. Un pezzo breve ma bello, di quelli che scaldano il cuore.

Il quarto e ultimo articolo della settimana torna sulla stretta attualità. Lo firma andleo22, tifoso juventino. E il tema dello scritto è chiarissimo dal titolo: “Il nervo scoperto di Allegri: Adani? No, il gioco”. Come si può intuire dalla formulazione, andleo22 appartiene alla schiera di tifosi bianconeri che non sono pienamente soddisfatti dell'allenatore dei 5 scudetti consecutivi, e che gli rimprovera una qualità del gioco ritenuta non eccelsa. Dunque per l'autore è quasi automatico schierarsi dalla parte di Daniele Adani nella disputa che si è accesa lo scorso sabato sera. Ma nel farlo andleo22 non si limita a prendere posizione negativa. Si premura anche di confutare gli argomenti che l'allenatore bianconero ha mobilitato durante il furioso scontro verbale con Adani. L'articolo si chiude con l'auspicio che l'esperienza juventina dell'allenatore livornese si chiuda al più presto.

Arrivati alla fine della rassegna, e dovendo per forza premiare uno anziché tutti, scegliamo lo splendido esercizio di sentimento calcistico firmato da massimo48, cui assegniamo il voto 7,5. A BarSport2000, quadramara e andleo22 assegniamo 7+.
@pippoevai



Il debuttante rossonero massimo48 si aggiudica così l'ultimo combattutissimo premio di aprile: il Trofeo dalla critica con il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20,00: applausi per questo straordinario debutto e ancora complimenti a tutti i menzionati.

Resta da assegnare il TROFEO MIGLIOR DEBUTTANTE, che oggi va ad anglegrinderman: con due articoli è lui a raggiungere la media più alta di 7.87. Vi segnaliamo Il calcio è un gioco semplice, ma la semplicità è difficilepezzo assolutamente meritevole della vostra attenzione e chiaramente i nostri più sentiti complimenti al nuovo arrivato.


Vi salutiamo con immensa gioia e soddisfazione per il bellissimo clima regnante all'interno della community: mai come adesso si è percepita una tale armonia, segno che siamo sulla strada giusta; insieme possiamo ancora crescere, migliorare e far conoscere sempre di più questo meraviglioso spazio... perché VxL siete soprattutto voi!

Un carissimo saluto a tutti quanti dalla Redazione