Scusateci per il disagio, stiamo lavorando per voi. È stato un lungo e pigro mese di agosto, ma non per i blogger della community di Vivo x lei. Che non hanno fatto mancare l'indispensabile apporto alla vivacità di Calciomercato.com, quasi si trattasse di una fase qualsiasi dell'anno. Come detto nell'articolo precedente, con calma recuperiamo il lavoro arretrato e diamo la giusta gratificazione a chi nemmeno nel mese tradizionalmente dedicato alle ferie ha messo da parte la passione per lo sport e la scrittura.
Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa rassegna settimanale del Gran Premio della Critica porta la firma di Zardoronz e ha come titolo “Quel progetto silenzioso su Maldini Jr. al posto di Chala”. Si tratta di un buon articolo di analisi, sulla falsariga di quelli cui Zardoronz ci ha abituato di recente occupandosi del suo Milan. Nello specifico, il tema riguarda il progressivo insediamento nell'undici rossonero di Daniel Maldini, nel ruolo di mezzo sinistro che fino al termine della stagione scorsa era assegnato al turco Hakan Calhanoglu. La tesi esposta da Zardoronz è ben fondata e supportata da alcune riflessioni sul precampionato rossonero, con particolare riferimento alle scelte fatte o preventivate da Stefano Pioli. Articolo ben costruito e argomentato.

Il secondo articolo scelto per questa puntata è stato scritto da ClayMcPants1959 e ha come titolo “Belotti e il Titanic”. A scrivere è un tifoso granata che già nelle scorse settimane si era distinto su queste colonne e che stavolta decide di prendere fermamente le difese di Andrea Belotti, considerato da lui emblema e vittima di tutte le contraddizioni del Torino di Urbano Cairo. Il suo essere (giustamente) considerato leader della squadra lo mette nelle condizioni di pagare colpe e equivoci non determinati da lui. Che però, in modo alquanto semplificante, viene ormai identificato da parte della tifoseria come un problema. Rispetto a questa tendenza di opinione ClayMcPants1959 assume una posizione ferma e sostiene che i tifosi granata debbano soltanto gratitudine a un calciatore che ha dato e continua a dare sempre il massimo per la causa granata. Assolutamente condivisibile.

Il terzo articolo della settimana porta la firma di AngelRedBlack e ha come titolo “Messi al Psg: la fine di un'era. Salary cap o Superlega ora!”. L'articolo è stato scritto immediatamente dopo la conclusione del trasferimento più clamoroso dell'estate 2021, e forse del decennio: quello che ha portato l'ex bandiera del Barça a Parigi. Un finale che ormai era annunciato e che tuttavia non poteva non destare scalpore. Il nostro AngelRedBlack si sofferma sul fatto epocale ma riflette anche sulle finanze di un calcio globale andato ormai fuori controllo, nel quale alcuni soggetti paiono disporre di facoltà illimitata di spesa. E lo fa guardando anche a altri trasferimenti clamorosi di questa estate. Rispetto a questa deriva che vede prevalere la legge del più forte, AngelRedBlack propone le soluzioni che vengono indicate nel titolo. Articolo interessante.

Il quarto e ultimo articolo inserito nel lotto di questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è stato scritto da ARMI53 e ha come titolo “Quella estate del 2021”. Si tratta di un articolo in cui l'autore fa il bilancio di un'estate che per lo sport italiano, fra Europei di calcio e Olimpiadi, rimarrà indimenticabile. Il tutto scritto con buon dosaggio di razionalità e sentimento.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di assegnare la vittoria di tappa a AngelRedBlack, cui va il voto 7. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Zardoronz, ClayMcPants1959 e ARMI53 con un 7- a testa.
@pippoevai


Carissimi blogger, come già detto dal nostro Pippo Russo, stiamo recuperando: l'articolo che avete appena letto si riferisce alla settimana del 2-8 agosto e già domani potrete scoprire i vincitori della successiva!
AngelRedBlack si aggiudica dunque il suo SECONDO Trofeo della Critica e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro: tutti i nostri complimenti, è una vera gioia per noi della redazione quando i nostri blogger 'storici' vengono premiati. 
Vi diamo appuntamento a domani per continuare la carrellata di agosto.

Un caro saluti a tutti e una buona giornata 
​La redazione di VxL