Ultima amichevole di prestigio negli Stati Uniti quella tra il Milan e il Barcellona in questa estate di preparazione al campionato che partirà tra poco più dei due settimane.
Partenza più attiva del Barcellona e Milan invece che gioca con il freno a mano tirato nella prima metà del primo tempo.

Molto meglio nella seconda parte del primo tempo con due belle iniziative di Leao e Reijnders.
Nella ripresa scendono i ritmi e la consueta girandola di sostituzioni tengono sul filo di lana il risultato che è stato deciso da una ottima giocata individuale di Ansu Fati.

COSA NON VA ANCORA:
La catena di destra composta da Florenzi-Loftus-Pulisic non riesce proprio ad amalgamarsi ed a trovare il giusto supporto sinergico.  Quando Loftus Cheek si spinge a pressare il play basso blaugrana spesso non riesce nell'intento ma soprattutto non c'e' nessuna misura di copertura nel riempire il suo spazio lasciato vuoto dove il Barcellona, che sa eludere molto bene il primo pressing, trova facilmente spazio libero sul nostro centrodestra.
A sinistra invece vista la pericolosità di Raphinha Theo Hernandez si guarda bene dal fare i suoi solito affondi e si preoccupa di limitare il suo avversario come meglio può.

Manca il sapere tenere le giuste distanze e un Florenzi in pessima condizione non aiuta nè Loftus Cheek quando va a pressare alto accorciando nella sua zona nè a dare un aiuto a Pulisic (non brillante pure lui) che resta abbandonato con troppi spazi vuoti tra lui e i compagni Loftus-Florenzi. Da rivedere assolutamente questi automatismi.

Troppi errori di impostazione di Tomori che si stanno ripetendo un po' troppo frequentemente in queste amichevoli, sulla scia del girone di ritorno dello scorso anno, preoccupano non poco. 
Ancora legnoso e in ritardo atletico Giroud, i giocatori della sua stazza faticano un po all'inizio della preparazione, lui può essere scusato, sarà una garanzia anche se un altro centravanti (il giovane argentino forse) potrebbe affiancarlo dandogli il cambio visto che, alla sua età, non può certo tirare la carretta da solo tutta la stagione.

COSA STA INIZIANDO A FUNZIONARE:
Ottime le accelerazioni di Leao che, pur non molto aiutato dai compagni, riesce comunque ad andarsene in solitaria e ad essere pericoloso sia al tiro che negli assist.
Ancora ottimo Reijnders sia negli inserimenti che nell'eleganza dei passaggi, si vede che ha talento e piedi buoni.
Ottimo ancora Bartezzaghi con alcune coperture davvero lodevoli. Giovane della cantera rossonera molto interessante, non può che migliorare. Al momento, provvisoriamente, il sostituto di Theo Hernandez è lui.