Gli errori del derby si ripetono e Allegri non ha fatto altro che copiare l'impostazione tattica di Simone Inzaghi. Modulo 352 con due punte di ruolo, compattarsi nella propria metà campo così da avere tanto campo e spazi vuoti davanti, visto che il Milan alza i centrali difensivi fino all'inverosimile e colpire così in ripartenze verticali e veloci. Stesso copione, stessa trappola e Pioli che puntualmente ci ricasca come un pollo, tronfio e sicuro di sé; Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet.  Ho sentito alcuni commentatori dire "Si ma se vuoi essere una squadra vincente devi continuare a perseguire il dominio schiacciante mica fare catenaccio e contropiede". Questo ragionamento lascia più di un dubbio. Innanzitutto perché presuppone che esistano solo due modi di giocare: giocare altissimi lasciando autostrade deserte oppure catenaccio e contropiede e questo non è ovviamente vero. Poi perché un certo tipo di gioco puoi farlo anche in maniera superaggressiva ma non indipendentemente dai giocatori che hai a disposizione per quella partita.

Alti e aggressivi presuppone avere a disposizione 3 difensori su 4 veloci nei recuperi e ieri ne avevi solo 1 (Tomori). Se vuoi farlo anche contro le big che giocano compatte e ripartenze veloci con due punte pure (situazione che sappiamo ci può creare problemi...) puoi farlo se schieri la difesa, da dx a sx, Kalulu-Tomori-Thiaw-T. Hernandez, difesa che ha 3 difensori su 4 veloci nei recuperi anche su spazi larghi e non con la difesa di ieri. Nelle partite contro un 352 (due punte pure) i centrali, indipendentemente dal sistema di gioco, devono giocare più vicini e anche gli altri (gli altri due difensori più il centrale davanti alla difesa) devo essere più compatti e accorciare le distanze tra loro. Compattarsi per avere le giuste distanze non significa non  fare un gioco propositivo, non significa fare catenaccio, significa quello che ho detto, giocare compatti e non lasciare un mare di distanza tra uno e l'altro. I terzini non devono rinunciare a spingersi in avanti ma devono farlo in maniera alternata e non contemporanea. Ripeto, con la difesa con 3 veloci su 4 si può fare anche contro le big, se non li hai devi avere più compattezza.

Imparare dai propri errori che si ripetono sistematicamente è sintomo di intelligenza. Realpolitik docet caro Pioli. Mbappe sta già pregustando le nostre "autostrade deserte" che gli metteremo a sua completa disposizione.