"Siamo qui per segnare". Così parlò Allegri alla vigilia di una sfida "determinante" per la Juventus. E fu così che il titolare fu De Sciglio e inserì Cancelo all'70', che la squadra giocò con due terzini inguardabili e un Bentancur pasticcione e senza ritmo e svogliata e che vinse fortunosamente con qualche giocata dei singoli.

Ah no? Non è andata così? Ah, no, scusate, questo è quello che succede regolarmente in campionato, e comunque, come scritto in un precedente articolo, questo mio modo di vedere le cose è ininfluente e puerile e retrogrado; inammissibile criticare un vate del calcio finchè esso vince trofei; "preferisco annoiarmi e vincere". Giusto, giusto, un attimo che riformulo:  "Siamo qui per segnare". Così parlò Allegri alla vigilia di una sfida "determinante" per la Juventus. E fu così che il titolare fu De Sciglio e inserì Cancelo all'27', che la squadra giocò in maniera inguardabile con un Bentancur pasticcione e senza ritmo e svogliata e che perse malamente senza MAI impensierire gli avversari ottimamente organizzati da Gasperini.

Come? Ho sbagliato ancora? Scusate, giusto, quella era la coppa italia. Beh, trofeo minore quello, una sconfitta quasi indolore, no? Perchè comunque il bersaglio grosso è un altro e "la vera Juventus si vede da marzo/aprile" (che detta così sembra significare che solo a marzo/aprile alcuni giocatori professionisti imparano a stoppare e passare un pallone e disimparano questo durante l'estate, per poi riprendere ad allenarsi ad agosto per re-impararlo verso i marzo/aprile seguenti).
D'altro canto abbiamo CR7, no? Gli arrivano 4 palloni decenti a partita e 3 di essi arrivano da Dybala che deve tornare a centrocampo, però segna ed è fortissimo, quindi è tutto perfetto. Va benissimo sacrificare un trofeo minore per puntare alla Champions.

Devo riformulare ancora: "Siamo qui per segnare". Così parlò Allegri alla vigilia di una sfida "determinante" per la Juventus. E fu così che il titolare fu De Sciglio e inserì Cancelo all'84', che la squadra giocò in maniera inguardabile con un Bentancur pasticcione e senza ritmo e svogliata e che perse malamente senza MAI impensierire gli avversari ottimamente organizzati da Simeone.
Ah ecco, così è giusta. Una squadra di 10 giocatori che camminavano e uno che provava a fare tutto da solo proprio perchè gli altri, appunto, camminavano; auto-lanciandosi nell'area avversaria mentre nessun suo compagno seguiva il movimento o attaccava l'area. Una squadra dove il centrocampista più tecnico (leggasi "che sa fare passaggi non banali") si nasconde sempre; e non scrivete "eh ma aveva la febbre" perchè questo è lo stesso Pjanic di ogni fine settimana che se non ha 5 metri di spazio libero davanti diventa una macchina da retropassaggi, così come il Pupillo di Allegri. E non si devono cercare colpevoli o scuse in questo o quello, in una simulazione vergognosa di Bonucci o in scelte (ancora) molto dubbie di Allegri o in "carichi di lavoro pesanti" o nella forma fisica ecc.

Oggi c'era una squadra che camminava e una squadra che correva.
Oggi c'era una squadra che in 20-25 secondi spostava tutti i suoi effettivi in difesa o in attacco e creava sempre apprensioni e una squadra che ha ancora (come sempre) passato 90' (anche quando sotto di due gol) a fare passaggi orizzontali e retropassaggi.
Ed è finita 2-0; senza considerare un gol annullato agli avversari, una parata-miracolo unita a una traversa, un gol mangiato da Diego Costa solo davanti al portiere (e che con un braccio sposta Bonucci di due passi) e almeno un contropiede facile cestinato da Lemar, mentre da parte nostra possiamo esibire ben 3 tiri, di cui 2 da calcio piazzato e centrali, ma credo almeno il quintuplo dei retropassaggi dell'Atletico.

Adesso attendiamo una conferenza stampa dove questa sconfitta sarà "salutare", dove "testa alta verso la prossima sfida" e tutto andrà bene così.
La qualificazione ad oggi è impossibile, e l'eliminazione sarebbe corretta, così come è stata corretta l'eliminazione dalla Coppa Italia. Il livello della Serie A, dove una squadra è in grado di vincere un campionato a 20 squadre camminando, si vede anche da questo.