A me non sta simpatico Bonucci, chi ha letto qualche mio articolo lo sa. Non mi sta simpatico lui, con i suoi atteggiamenti strafottenti verso tutti (la sua stessa esultanza tipica è uno sfottere gli altri), non mi piace l'immagine da "duro" che ha provato a costruirsi intorno con quell'atteggiamento, non mi piace che sia SEMPRE a lamentarsi di qualcosa con gli arbitri, non mi piacciono le idee diffusissime secondo cui "Bonucci è un simbolo della Juve" e "Bonucci è un fenomeno, SA IMPOSTARE".

Ripeto per l'ennesima volta: Bonucci (rispetto a Chiellini o Barzagli o Miranda o Masiello) ha solo la faccia tosta di provare a sparare il pallone avanti (e chi lo prende lo prende.... Forse). Non so quante centinaia di palloni la Juventus abbia perso così, coi famigerati "lanci lunghi di Bonucci" (quasi tutti diretti verso Mandzukic, perchè non abbiamo nessuno in grado di staccare di testa), e quante volte ho visto Mandzukic fare una faccia tra lo sconsolato e l'incompreso per questi errori; non so di preciso come questo concetto si sia cementificato nell'immaginario collettivo, forse con l'assist per Giaccherini agli Europei contro il Belgio, non lo so. Sull'argomento "Fenomeno" invece è meglio non soffermarsi troppo: leggo spesso "il miglior centrale al mondo". CHE?! CHI?! Ma stiamo davvero parlando di Bonucci, uno che ancora adesso commette ingenuità pericolosissime per la sua voglia di fare il figo ?! Voglio ricordare un episodio che nessuno ricorda mai: Juve-Barcellona. Buffon ha appena fatto quella parata a mano aperta su Iniesta; Bonucci in area prova a fare i dribbling da figo contro Suarez che intercetta la palla che poi torna a Bonucci per un rimpallo fortunato (poi Higuain, Pjanic, Mandzukic, e gol di Dybala). Se non avesse avuto fortuna avrebbe regalato palla a Suarez a tu per tu con Buffon. E non sono illazioni o sciocchezze, ci sono le immagini; andate a rivedervi il dribbling improbabile tentato.

"Bonucci è un simbolo della Juve". No, per me Barzagli è un simbolo della Juve, Chiellini è un simbolo della Juve. Llorente è stato un simbolo della Juve. Forse qualcuno capirà quello che intendo.

Occhio, non sto dicendo che Bonucci sia un pippone indegno. E' un difensore titolare della Juventus, squadra campione d'Italia; mica poco. Ma da qui a "miglior centrale del mondo" ne passa. 

MA COMUNQUE A MIO PARERE E' SOPRAVVALUTATO E SOSTITUIBILE.

Poco fa ho letto che l'agente di Bonucci è "al lavoro per una possibile cessione". SEMPER LAUDATUS SIT ! Da quando ha iniziato a ritagliarsi il suo posto da titolare 4 anni fa OGNI ESTATE veniva richiesto (e servito) un rinnovo per "blindarlo". Mi sono detto amareggiato l'anno scorso quando si vociferava di un rifiuto di un bonifico di 60 milioni partito da Guardiola; rinnovando invece il contratto al Viterbese, facendolo così diventare (momentaneamente) il giocatore più pagato della Juventus: 6 milioni di euro annui. E poi, guadagnando 6 milioni di euro annui, a Febbraio (o giù di lì) si lamenta platealmente con l'allenatore durante e dopo una partita perchè è stato ripreso PER DUE SUOI ERRORI ! E per questo viene (pericolosamente ma giustamente) mandato in tribuna contro il Porto. Da lì si capiva che la sua avventura a Torino sarebbe finita quest'anno. VABBE'. Negli ultimi 2 anni sono partiti (tra gli altri) giocatori come Pirlo, Vidal, Pogba, Tevez, Padoin e Romulo. Bonucci non è comparabile per importanza a nessuno di questi, a mio parere.

Capitolo fantamercato: posto che io lo venderei come si fa col coccobello in spiaggia al miglior offerente, ho letto qualcosa sul Milan, poi però ho letto il nome di De Sciglio e sono stato preso da spasmi e ho chiuso la notizia. Personalmente lo venderei all'estero, ma anche se andasse al Milan non mi strapperei i capelli: come ho detto secondo me è sopravvalutato.

Anche se, ripeto, sopravvalutato non vuol dire pippone.