Noi non siamo una big. Non lo siamo stati ieri, non lo siamo oggi e non lo saremo neanche domani.
L'obiettivo della Juventus è quello di migliorare a livello europeo ogni anno, l'obiettivo delle cosiddette big è di vincere in Europa ogni anno.

Il Real parte ogni anno con l'intenzione di vincere la Champions, così come il Barcellona, così come il Bayern. La Juventus e l'Atletico Madrid partono "cercando di arrivare il più in fondo possibile".
Siamo in un limbo; sotto di noi ci sono le squadre che partecipano alla Coppa per dare un senso alla qualificazione dell'anno precedente, senza nessuna reale aspettativa di arrivare fino in fondo (parlo dei Monaco, dei Borussia Dortmund, dei Porto...) ma con l'intenzione di provarci, sopra di noi ci sono le squadre che reputano come inaccettabile e vergognosa un'eliminazione ai quarti e come quasi obbligatoria una finale.
Un cammino diverso da questo in Champions rende automaticamente insoddisfacente (o proprio fallimentare) l'intera stagione. Noi siamo quelli che "sì, ma col Bayern abbiamo dominato per 70 minuti", "eh, ma gli episodi arbitrali...".
Rendiamoci conto che c'è un divario enorme ancora tra noi e le squadre di prima fascia, divario fatto di soldi, mentalità e campioni.

Non aveva completamente torto Sarri quando diceva che la differenza tra Napoli e Juventus passava dal fatturato (infatti passava anche dal fatturato). Sarri passava dalla parte del torto quando aggiungeva questa ad altre 49100852 scuse come palloni sgonfi, orari delle partite e "la penombra" per giustificare il gap tra Napoli e Juventus.

Questa è la differenza che c'è anche tra noi e le prime della classe in Europa. Con questo voglio dire che siamo "il Napoli d'Europa"? Sì... Circa (perchè giochiamo peggio). E il Napoli come sta cercando di colmare il divario con la Juventus? Lamentandosi. Ok, ma oltre a questo? Investendo per giocatori talentuosi, ma tutti da scoprire, che entrando in contatto con il calcio italiano ed europeo miglioreranno.
Tra due anni chiederanno cifre astronomiche per rimanere? E allora verranno calciorotati via (con plusvalenza annessa) e via di nuovo, fino a creare una squadra che si regge su quelle individualità che non sono partite nel corso degli anni e su una società che sarà diventata molto importante.
Noi l'abbiamo fatto recentemente basandoci sulla retroguardia, la cosiddetta BBC; adesso sarà il momento di cambiare, trovando nuovi punti di riferimento (due li vedrei in Khedira e Mandzukic). Il tifoso della Juventus invece adesso vuole tutto e subito. Bonucci non deve partire, Alex Sandro non deve partire, nessuno deve partire mentre devono essere comprati CR7, Neymar... 

Vedo e sento molti scandalizzarsi perché "è fine Giugno e la Juventus non ha ancora comprato nessuno"; e poi ultimamente tutti vengono presi da una stranissima tendenza: tutti i giocatori che vengono accostati alla Juventus (dai giornalisti) divengono improvvisamente affetti da pippite acuta. Ma pure per nomi di tutto rispetto eh. Douglas Costa è passato da giocatore che ha messo ripetutamente in crisi la nostra difesa l'anno scorso a pippone non degno neanche di pulire i bagni dell'Allianz Arena, Di Maria è passato da uno degli esterni migliori visti di recente a mezzo giocatore che non ha mai fatto la differenza, Iniesta da uno dei migliori (il migliore, secondo me) centrocampisti degli ultimi 10 anni a vecchio scarso... Addirittura Schick, che è chiaramente un acquisto in prospettiva, criticato perchè "non ci fa fare il salto in Europa". Come se la Juventus potesse spendere barcate di milioni per Mbappé (che ad oggi ha fatto una stagione buona) e compagnia.

La Juventus non le fa ste robe. Non spende paccate di soldi senza prima cautelarsi. Non prende ipercampioni per vincere e poi fallire vendendo la squadra a Indonesiani o Cinesi o entrambi, che di business e di affari ne sanno sicuramente più del sottoscritto, ma che non sanno manco dire i nomi delle squadre che dovrebbero rappresentare.

La Juventus ha SEMPRE "guardato il bilancio" e recentemente (facendo i conti un po' alla buona) nel mercato della Juventus vigeva la regola del "tanto entra, tanto esce". Pogba per Higuain, Morata e Pereyra per Pjanic, Vidal per Dybala. Le cifre sono quelle, a volte pendono da una parte o dall'altra, ma la Juventus non sborsa l'equivalente di 130 milioni di euro per Buffon, Thuram e Nedved senza aver prima venduto Zidane.

Si diventa una big mostrando di poter stare ad altissimi livelli più e più anni sapendo cambiare pedine, ma TENENDO I MIGLIORI ELEMENTI IN SQUADRA.
Il Bayern da quando ha vinto la Champions anni fa è sempre rimasto ad alti livelli (crescendo inoltre in maniera enorme come società), ma dal 2013 son rimasti Robben, Alaba, Ribery, Muller, Neuer, Boateng; mica poco. Noi non siamo in grado di fare questo, perché ormai tendenzialmente i giocatori ogni anno cominciano a sbavare e a richiedere rinnovi milionari, a cifre che noi non possiamo permetter loro.
Il Bayern Monaco prende Sanchez dall'Arsenal a una cinquantina di milioni e gli schiaffa un ingaggio da 10 e più milioni all'anno, noi chiediamo se ci fanno lo sconticino per Douglas Costa e in caso prepariamo una partenza da 50 milioni per compensare questo esborso. Noi siamo ben consapevoli che i nostri Robben, i nostri Alaba (che di nome fanno Dybala e Alex Sandro) prima o poi si stancheranno di prendere la metà dei soldi che potrebbero prendere altrove, inoltre giocando in un campionato che è 5 anni indietro rispetto a tutti gli altri sia per organizzazione che per infrastrutture, e avendo pure meno possibilità di vincere a livello europeo. Dobbiamo metterci il cuore in pace: non siamo una società in grado di trattenere i campioni, noi dobbiamo scovarli, venderli, e cercarne altri.
Dispiace anche a me, ma è così, e la società non si oppone alle partenze illustri, anzi le parole sono sempre le stesse: "nessuno resta controvoglia". Non siamo una big.

E mo' parlo di fantamercato, cosa che non ho mai fatto.

Prima di tutto, quello in uscita: secondo me parte Bonucci. E non sono dispiaciuto. Ma proprio per niente. A mio parere un difensore clamorosamente sopravvalutato dai media, dai social, da tutti, che lo vedono come "un difensore coi piedi da centrocampista". Ma in che piianeta? "I famosi lanci lunghi di Bonucci", "un difensore che sa impostare non si trova". 
Ciò che ha Bonucci rispetto agli altri 2 (Barzagli e Chiellini) è la faccia tosta di provarci e di sparacchiare palloni in avanti ogni volta che ne ha l'occasione. Non saprei neanche dire con esattezza quanti di questi lanci Bonucci fa in ogni partita (sicuramente più di 10 e non voglio esagerare) ma sono sicuro di una cosa: di questi 10 solo 2 non sono fuori misura; e lui ci campa su quei 2 lanci riusciti.
Io mi ricordo nel derby della Mole all'andata il lancio di Chiellini perfetto per Higuain che segna il 2-1. Silenzio. "Ma l'ho notato solo io ?". Sì, evidentemente sì. L'avesse fatto Bonucci se ne parlerebbe ancora, sono convinto. Oltre a Bonucci per me partono anche Lichtsteiner, Cuadrado e Lemina, oltre ad Alves.

In entrata: a parte sto Douglas Costa (io sarei contentissimo), penso/spero arrivi un centrocampista con un po' più di fisico di Khedira e Pjanic e che non abbia i piedi montati al contrario come Sturaro e Lemina.
N'Zonzi viene insultato da tutti perché è la moda del momento lamentarsi, ma io mi ricordo che ha retto da solo il centrocampo del Siviglia sia a Torino che al Sánchez-Pizjuán (anche col Siviglia in 10), a me onestamente non dispiacerebbe.
Poi penso siano ormai necessari non uno, ma 2 terzini destri. E a sto giro mi lamento io: io non ho niente contro la società, niente contro i tifosi come me, niente contro nessuno, ma se sento ancora qualcuno dire "ma De Sciglio non sarebbe male", non rispondo di me.
Uno dei giocatori più sopravvalutati della Serie A degli ultimi 10 anni, ha giocato decentemente il suo primo anno al Milan, poi negli ultimi anni ricorda Marco Motta... l'ultima partita buona che gli ho visto fare è stata Italia-Spagna agli Europei con Conte, un anno fa.
Non potete farmi la predica dicendomi "eh, la Juve deve prendere gente di caratura europea" e poi dirmi "beh, De Sciglio ottima riserva"; non potete.
E la stessa cosa vale per Darmian. Spero in gente esotica di cui non ho mai sentito nulla e con cui stupirmi, tipo Alex Sandro (cui molti, ricordiamolo, preferivano Siqueira, che non conoscevo allora e che non so dove sia adesso).
E finiamo col nome del momento: Bernardeschi. Ma chi è Bernardeschi per suscitare così tanto interesse? Cos'ha fatto? Cos'ha fatto per valere questi famosi 50 milioni? A mio parere niente. E vederlo in un contesto diverso dalla Fiorentina (cioè l'Under-21) non mi fa cambiare idea.
Ma dell'Under-21 qui non voglio parlare.

Allego qui sotto un video che per molti Juventini sarà una fitta al cuore, lo faccio per ricordare a quelli che si indignano perché vogliono immediatamente e subito i super campioni esteri, che a volte si prendono delle cantonate bestiali.