"sentimento popolare". Molti Juventini sanno già cosa vogliono dire queste parole, in che occasione sono apparse, il loro inesistente significato in campo giudiziario che comunque ha contribuito a smantellare e a mandare in serie B una squadra che avrebbe probabilmente dominato per anni in Italia e forse non solo.

Eh, ma dominava solo perchè rubava. Lo ripetevano gli Italiani tutti, lo ripetevano i giornali tutti, lo ripetevano tutti gli addetti ai lavori, lo ripetevano anche i presidenti di squadre "magicamente" rimaste intonse da quello scandalo, che prima si sono autodefiniti "onesti" (come se darsi da soli questo epiteto fosse un atto di classe e non un rendersi ridicoli) per poi comprare non uno ma due giocatori (a prezzo di saldo ovviamente) della squadra che vinceva soltanto rubando.

"Il sentimento popolare"

Dopo Juventus-Inter ci sono state le solite polemiche (alle solite) però la piega che stanno prendendo le polemiche ultimamente ALL'INIZIO un po' mi preoccupava, perchè la gente vive proprio male il calcio. Un errore a favore della Juventus e la gente esplode, i giornali sparano titoloni per fomentare la gente, commentatori abbandonano l'imparzialità (e a volte le stesse telecronache) e si coprono di ridicolo per di negare l'evidenza, PROCURATORI FEDERALI CHE SI FANNO FOTOGRAFARE CON SCIARPE "PARTICOLARI" E CHE SI INVENTANO PROVE (INVENTARSI PROVE ! Se lo facessi io ad un processo e venissi smascherato il mio sederino non vedrebbe più la luce del sole tranne quella dell'ora d'aria in galera) SINDACI CHE PARLANO DI "FURTI DI STATO E DI CALCIO"; ma di che stiamo parlando ?! 

La Juve ruba, giusto ? Sentendo i commenti POST partita (e anche nel post post post partita visto che sono passati 3 giorni e la gente ancora parla) pare di sì. Pare che la partita dovesse finire in 4 vs 11, che Vecino volesse solo rimettere a posto il parastinco di Mandzukic, che Cuadrado abbia accoltellato Perisic almeno 385291 volte nel corso della partita (tutte rigorosamente alle spalle), che Barzagli abbia provocato fratture scomposte a Icardi, che Pjanic andasse quanto meno mandato a fare anni di carcere con il 41bis... La realtà dice che invece manca una seconda ammonizione a Pjanic, più forse un mezzo rigore su fallo di Skriniar sul secondo gol annullato alla Juve (intervento mai più fatto rivedere). Il mondo intero si è però POI scagliato contro Orsato perchè con i suoi errori ha condizionato una partita che l'Inter avrebbe certamente dominato e vinto (a detta degli interisti almeno, perchè quella è l'unica opinione che conta, d'altro canto "se abbiamo giocato così bene in 10 vuoi che in 11 non si vincesse 3-0 ?!")

Ma perchè specifico il "POST" e "POI" ? Perchè a me pare che tutti gli interisti e non solo fino all'86' fossero felicissimi. "Più forti delle ruberie", "in 10 giochiamo meglio"... Poi hanno BUTTATO VIA UNA PARTITA IN 3' facendosi rimontare e superare come autentici PULASTER. Eh, allora no. Cancellate tutti i commenti visti prima. Non siamo più forti delle ruberie, non giocavamo meglio in 10, e soprattutto NON ABBIAMO ASSOLUTAMENTE PERSO PER COLPA NOSTRA, abbiamo perso ESCLUSIVAMENTE per colpa dell'arbitro e quindi (?) della Juve. Funziona così per voi, no ? 

Gli spiriti affini degli interisti e dei napoletani piangono all'unisono oggi e lo faranno per gran parte dei prossimi giorni

D'altronde se perdi 3-0 con la Fiorentina dopo aver festeggiato la settimana scorsa il sicuro scudetto è chiaramente colpa di un fantomatico sistema e della Juventus ed è lecito (anche per il sindaco, tanto che sarà mai !) lanciare insulti, illazioni e menzogne vergognose fatte passare per "sentimento"

Se butti via in 3' una partita che stai vincendo (come hai buttato via uno scudetto che stavi vincendo all'ultima di campionato) è chiaramente colpa dello stesso sistema di prima e sempre della Juventus; e allora è lecito (anche per dei dirigenti) lanciare anatemi e dichiarazioni che neanche nei bar di paese.

Ma se un arbitro dà un rigore contro la Juventus al 93' ed espelle Buffon quest'ultimo non può rimanere amareggiato, non può esternare la sua frustrazione nei confronti dell'arbitro, altrimenti viene bacchettato da tutti, venendo apostrofato (e da chi poi !) come "piccolo uomo".

A tutti questi professionisti del pianto che non sanno riconoscere i meriti di una squadra, a tutti quelli che con il loro "sentimento popolare" inquinano questo sport e che tuttavia continuano a seguirlo perchè in fondo lo sanno che si stanno solo inventando baggianate per non fare MAI i complimenti a qualcuno; a queste persone portatrici di questo marcio "sentimento popolare" vorrei dire una cosa: Avete proprio un bidone dell'immondizia al posto del cuore; e visto che questa battutona vi faceva tanto ridere fino a 4 giorni fa immagino che vi faccia ancora morire dal ridere anche oggi.

Ma prego, continuate a proporre interviste a mancati ultras; attendo le inteviste a Bonolis (immancabile esperto di calcio imparziale), a Maradona, a Zeman, a Simoni, a Mourinho, a Mazzarri, a Genny A' Carogna e via dicendo.

Io vi assicuro che "la piega che stanno prendendo le polemiche ultimamente ALL'INIZIO un po' mi preoccupava", ma POI vedendo la gente che legge e si fomenta e inneggia schiumando alle parole di questi individui RIDO. Perchè vuol dire che la Juventus sta riuscendo a farvi vivere male il calcio; cosa che ho augurato a molti nel post calciopoli. Sono una persona pessima nell'aver augurato ai ragazzini miei coetanei che "cambiavano squadra" (indovinate quale) nel 2006 di vivere male il calcio, nell'aver augurato loro di perdere giorni e giorni in polemiche e rabbia e bile per cercare di attaccarsi ad un episodio per giustificare (momentaneamente) una strapotenza della squadra che tifo (e che ai tempi veleggiava in serie B), mentre ai tempi loro facevano altrettanto con la loro Beneamata ? Sì, lo sono. E sono forse contento ? Sì, lo sono. E spero che la Juventus con o senza allegri, con o senza Dybala, con o senza Buffon vinca i prossimi 10 scudetti di fila; comunque a tutti (gli altri) rimarrà sempre intatta la scusa del "sistema"; sul fegato non garantisco.

 

PS: se al Napoli fossero capitato tutto ciò che è successo alla Juventus nella sola partita Udinese-Juventus (con l'Udinese che è una nostra famosa succursale, a detta sempre dei Napoletani) a questo punto si sarebbero distaccati dall'Italia e avrebbero fondato il Neo Campionato Borbonico, con palloni gonfi, partite ben lontane dai temibili orari di mezzogiorno e sera (dove la penombra gioca cattivi scherzi) e con possibilità di scegliere o meno di partecipare ad altre competizioni (anche in corsa) ottenendo un bonus di punti spendibili nel campionato se si dovesse decidere di puntare su quello. E sarebbero arrivati secondi anche lì. Tanto "sono abituati", come dice Insigne.